Oilproject su MediaLibraryOnLine

Fra le novità Open di MediaLibrary si trovano da qualche tempo anche i video di Oilproject, la “scuola gratuita online” in cui è possibile trovare lezioni su tantissime materie, con video, testi, esercizi e una comunità di persone interessate a imparare e a condividere le proprie conoscenze.

oilproject

Oilproject è un progetto nato nel 2004, quando alcuni ragazzi giovanissimi si sono incontrati in un forum di tecnologia e si sono accorti di avere qualcosa da insegnare e molto da imparare. Hanno deciso perciò di mettere in piedi un sito in cui chiunque potesse assistere a lezioni di informatica o proporsi come insegnante, usando video e chat per scambiarsi domande e osservazioni. Da lì il progetto si è sviluppato con gli anni arrivando a toccare molte altre materie, e oggi ha al suo attivo insegnanti che vanno dai 14 ai 75 anni, esperti del settore o semplici appassionati, e ha anche attivato una collaborazione con Impara Digitale, un’associazione di docenti interessata a insegnare mettendo a frutto le potenzialità del mondo digitale.

Sono ormai molte le piattaforme online che offrono corsi gratuiti e aperti a tutti, ma Oilproject è una delle poche interamente in italiano e in grado di offrire strumenti utili sia agli studenti, che ai semplici curiosi e agli insegnanti.

Su MediaLibrary potete trovare le risorse di Oilproject semplicemente scrivendo il nome del progetto nel motore di ricerca, e selezionando poi E-learning > vedi tutti. A questo punto, potrete usare il menu per argomenti che apparirà alla vostra sinistra per trovare l’argomento di vostro interesse. Trattandosi di una risorsa open Oilproject è comunque disponibile in rete per tutti, ma è stato selezionato dai bibliotecari per arricchire i contenuti di tipo educativo di MLOL.

Dall’algebra alla storia contemporanea, dalla letteratura italiana ad Arduino troverete qui un modo semplice e adattabile alle vostre esigenze per imparare, ripassare e togliervi qualche curiosità.

E, se vi state chiedendo che cosa sia mai Arduino, eccolo qui!