John MacCormick – 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro

algoritmiDi algoritmi si sente parlare molto negli ultimi tempi: sarebbero alla base dei molti servizi online che utilizziamo quotidianamente e spesso ci si riferisce ad essi come a una sorta di formula magica in grado di influire sui risultati che otteniamo da un motore di ricerca o persino sui suggerimenti di lettura che ci fornisce una libreria online! Ma di che si tratta esattamente?

Questo libro, concepito anche per chi non conosce la matematica e non è un esperto di computer, risponde a questa domanda spiegando, fra gli altri, i segreti che stanno alla base del PageRank di Google (ecco perché otteniamo certi risultati e non altri!), della crittografia (possiamo fare acquisti sicuri online?) e della compressione dei dati (come possiamo spedire una foto ad alta definizione a un amico?).

La parte che ci è piaciuta di più? “Il trucco delle vernici mescolate”, in cui i trucchi del mestiere dell’imbianchino vengono usati come metafora per spiegare i misteri della crittografia. Se non avreste mai pensato che i colori azzurro cielo, guscio d’uovo e acquamarina potessero avere qualcosa a che fare con il  vostro conto bancario online, questo libro è per voi!

Chi è l’autore: John MacCormick, docente presso il Department of Mathematics and Computer Science del Dickinson College, Pennsylvania. Questa la sua pagina personale.

L’ebook è scaricabile per 14 giorni, cercatelo sul vostro portale MediaLibrary! Se non fosse presente, rivolgetevi al vostro bibliotecario di fiducia.

Se vi interessa questo argomento, potete leggere anche la voce Algoritmo su Wikipedia o cercare altri ebook che abbiano per argomento Matematica e Scienze.