Come risolvere il problema “impossibile scaricare” in Adobe Digital Reader

Nel prendere a prestito un ebook su computer può capitare di trovarsi davanti a questo criptico messaggio:

“Impossibile scaricare. Errore di recupero licenza

Problema di comunicazione server delle licenze”

Non è il caso di perdersi d’animo, è comunque possibile completare la procedura di prestito e risolvere la questione in pochi semplici passaggi. Qui di seguito cercheremo di fare chiarezza sulla situazione e come risolverla.

screen1


Il problema dipende dall’uso scorretto dall’autorizzazione di prestito e 
si può verificare solo con gli ebook protetti dal DRM di Adobe. Ma la situazione è abbastanza comune, specialmente se si possiedono diversi dispositivi mobili (tablet o smartphone) oppure se si usa un pc condiviso con altri. In particolare potremmo ricevere questo avviso quando vogliamo leggere un ebook preso da MLOL su più supporti contemporaneamente. La causa del problema di autorizzazione sta tutta nell’uso di differenti account Adobe per gestire una singola licenza di prestito. Infatti ogni ebook preso deve sempre essere associato alle credenziali Adobe utilizzate al momento del primo download, specialmente se intendiamo visualizzarlo su più dispositivi di lettura. Se abbiamo fatto confusione è ancora possibile rimediare e in modo piuttosto semplice. Basta togliere l’autorizzazione all’applicazione o al dispositivo in uso e riautorizzarli con le credenziali corrette. All’interno delle app per smartphone o tablet l’operazione è facile e l’opzione accessibile in pochi passaggi. Su computer, e quindi in Adobe Digital Editions, la procedura non è così evidente e a prima vista potrebbe sembrare impossibile. Ma con qualche ricerca su Google la soluzione appare in tutta la sua semplicità: l’operazione è facile, solo un po’ “nascosta”, per questo ve la riportiamo qui sotto.Per prima cosa bisogna avviare Adobe Digital Edition, e una volta aperto il programma premere contemporaneamente i tasti CTRL, MAIUSC e D se si sta usando un PC, oppure CMD, MAIUSC e D se si sta usando un Mac. Apparirà questo messaggio:

screen2

A questo punto si può riautorizzare il computer con l’account corretto, utilizzando l’opzione “Autorizza computer” che si trova nel menu AIUTO. Il gioco è fatto, possiamo procedere regolarmente al 
prestito dell’ebook e goderci la nostra lettura.