Cercare ebook su un certo argomento: come si fa?

Il catalogo degli ebook scaricabili da MediaLibrary si arricchisce di giorno in giorno ed è utile sapere come essere informati sulle ultime novità nel campo che più ci interessa!

È bene partire dal portale a cui si è iscritti (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti) e loggarsi inserendo username e password.

A questo punto, si può scegliere fra una di queste modalità di ricerca:

  • Inserire una parola chiave nel motore di ricerca e cliccare su Cerca.
    Alla schermata successiva, selezionare E-book download > Vedi tutti.
    In questo caso vi consigliamo di utilizzare parole chiave che indichino nel modo più preciso possibile l’argomento che vi interessa, ad es. gatti e non zoologia.
    Se non ottenete risultati utili, provate a cambiare chiavi di ricerca usando dei sinonimi di quello che avete in mente, ad es. animali domestici.
    Potete utilizzare nel motore di ricerca sia parole singole, sia stringhe di parole come “bosone di Higgs”. In questo caso, la ricerca avverrà per l’esatta espressione racchiusa fra virgolette.
  • Selezionare dal menu Tipologie > E-book download.
    Scegliere l’argomento che si cerca dal menu Argomenti.
    Cliccare su Cerca.
    In questo modo la ricerca vi restituirà solo risultati in ebook.

ebook argomenti

  • Selezionare dal menu Home > E-book.
    Cliccare su E-book download > Vedi tutti, che mostra tutte le categorie di argomenti degli ebook presenti. Cliccando sulla singola categoria (ad es. Arti) si può anche scendere nel dettaglio e selezionare un argomento più preciso (ad es. Architettura, Arte e design industriale e commerciale, Cinema, televisione e radio, ecc.).
    Questa modalità richiede un po’ più di tempo ma è quella che assicura di avere un quadro completo di quanto sia disponibile su una certa disciplina di studio o argomento.

Buon download e buona lettura!

Un pensiero su “Cercare ebook su un certo argomento: come si fa?

  1. Pingback: MEDIALIBRARY: COME SCARICARE EBOOK - Biblioteca Palazzolo

I commenti sono chiusi.