Libri da ascoltare: gli audiolibri in download

Se volete ascoltare audiolibri in assoluta libertà, da qualsiasi dispositivo, anche in assenza di connessione internet, vi consigliamo di scaricare gli audiolibri che in MLOL trovate nella tipologia Audiolibri in download.

audiolibrodownloadSi tratta di file mp3 privi di DRM che, una volta scaricati, non devono essere restituiti come succede per i CD che prendete in prestito in biblioteca, ma possono essere spostati e ascoltati liberamente su qualsiasi dispositivo compatibile, in qualsiasi momento. La collezione MLOL comprende classici e novità per adulti e ragazzi, di editori specializzati come Il Narratore, GOODmood Edizioni Sonore, Alfaudiobook.

Per scoprire quali sono i titoli della collezione, selezionate Audiolibri in download nella Homepage: verranno visualizzati tutti i titoli presenti. Cliccando su Solo titoli disponibili ora dal riquadro Filtra, nella colonna di sinistra, si otterranno i titoli disponibili al prestito in quel momento. Infine, cliccando sulle voci che si trovano nel riquadro Argomenti, potrete scegliere tra argomenti diversi, come biografie, letteratura, libri per ragazzi, matematica e scienze, salute o scienze umane.

Trovato il titolo che vi piacerebbe ascoltare, potete procedere al download: cliccate su Scarica audiolibro (è possibile anche ascoltare l’anteprima), verranno visualizzati alcuni link corrispondenti alle diverse tracce: cliccando su di essi inizierà il download di files zip.  Potrete aprirli con un programma di decompressione normalmente già presente sui pc (come Winzip, scaricabile nella versione gratuita trial da Internet) che vi estrarrà le tracce in mp3. Il tempo a disposizione per scaricare tutte le tracce è di 14 giorni, dopodiché il libro sarà disponibile al download da parte di un altro utente mente voi potrete conservare la copia scaricata. Nel caso decidiate di scaricare le tracce in momenti diversi, potete andare su Account, cercare il titolo nella sezione Risorse in prestito in questo momento, cliccare su Help Desk e riprendere il download dal punto in cui l’avevate interrotto. Se il titolo che vi interessa è già in prestito e quindi non disponibile, potete cliccare su Prenota: appena la risorsa si libererà vi verrà inviata una email e avrete 24 ore per scaricare l’audiolibro.

Gli audiolibri sono piacevoli da ascoltare per tutti, ma sono anche particolarmente indicati per chiunque abbia difficoltà di lettura. Pronti all’ascolto? Cercate gli audiolibri in MediaLibraryOnLine (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti): se non fossero presenti, chiedete in Biblioteca!