La possibilità di ascoltare gratuitamente musica è senz’altro allettante, tanto più se l’offerta è vasta e articolata quanto quella del catalogo della casa discografica Naxos, che rende disponibili in Medialibrary ben 92.925 dischi ovvero 1.348.370 tracce audio in streaming. Si possono ascoltare i dischi delle diverse collane discografiche Naxos oltre alle produzioni di molte altre case discografiche di rilevanza internazionale. La chiave vincente di Naxos, etichetta indipendente nata nel 1987, è stata quella di proporre a costi ridotti rispetto al mercato concorrente un catalogo di musica classica eseguita da giovani artisti per lo più sconosciuti, concentrando il proprio impegno commerciale sull’opera piuttosto che sull’interprete. Ha successivamente esteso il suo interesse ad ambiti musicali molteplici, producendo raccolte dedicate a generi musicali peculiari. Oggi Naxos propone al suo pubblico anche compositori e artisti di musica jazz, folk e blues, world music, musica classica contemporanea, una nutrita raccolta di musica cinese, classica e popolare, oltre ad un vasto repertorio di musica new age.
Per scegliere il disco da ascoltare partendo dalla homepage di MLOL, selezionate Audio streaming, scegliete Naxos tra gli Editori e poi sfogliate le pagine dei risultati ottenuti; oppure raffinate la vostra ricerca aprendo la categoria Arti nel riquadro Argomenti e selezionando il genere di vostro interesse. Trovato il titolo, cliccate su Ascolta.
Una volta all’interno di questa ricca banca dati musicale potete esplorarla servendovi del menù di scelta che propone una successione logica di accessi: nuove realizzazioni, inserimenti recenti di dischi di altre case discografiche, selezione dei compositori, degli esecutori e dei generi, ricerca avanzata. La voce Playlists del menù consente di ascoltare compilation di brani appositamente selezionati in base allo strumento, al periodo storico o alla corrente musicale di riferimento. Naxos ha fatto una scelta convincente anche per quanto concerne la proposta di materiale educativo e di sensibilizzazione appositamente progettato per introdurre nuovi ascoltatori alla conoscenza della musica, presentando nella sezione Junior Music un percorso multimediale di storia della musica, una raccolta di brani per bambini e una piattaforma per conoscere gli strumenti musicali, cui si aggiunge anche una sezione di risorse per l’approfondimento e lo studio musicale con glossario, libretti d’opera e analisi musicale di alcune grandi opere.
In alto, a destra della pagina, si trova la casella di scelta multipla della lingua (non è però presente l’italiano), mentre più in basso si trovano i tutorial per l’utilizzo della piattaforma, del resto abbastanza intuitiva. Ad ogni riproduzione è possibile selezionare la qualità del suono scegliendo tra Premium e Standard e si possono anche condividere i propri ascolti sui social media.
Cercate la vostra musica preferita in MediaLibraryOnLine (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti). Se Naxos non fosse presente, chiedete in Biblioteca!