Oltre alle decine di migliaia di brani disponibili all’ascolto in streaming, alcuni sistemi bibliotecari hanno scelto di proporre alla propria utenza il servizio di MP3 download, che offre più di otto milioni di tracce dai cataloghi Sony, IODA e The Orchard, pronte per essere scaricate gratuitamente e legalmente. Ogni iscritto a MLOL ha a disposizione tre download a settimana e i file così acquisiti sono, di fatto, proprietà dell’utente, che può fruirne sui dispositivi che preferisce, senza limiti di tempo.
Ma come si scarica la musica da MediaLibraryOnLine?
Fate login sul vostro portale e cliccate sulla tipologia “MP3 Download” nella Homepage: vi troverete davanti una comune pagina di ricerca, che potrà essere semplice o avanzata, a seconda che stiate cercando uno specifico artista, una traccia, un’opera ben precisa o, ancora, un particolare genere musicale; è possibile impostare più parametri contemporaneamente. Una volta avviata la ricerca (mediante il tasto Cerca), MLOL vi restituirà il risultato dei brani disponibili e corrispondenti ai termini inseriti: le tracce verranno elencate con un’anteprima della copertina dell’album, il nome dell’autore e il titolo.
Premendo il pulsante Scarica ora, sarete rimandati al portale Freegal Music, da cui sarà possibile portare a termine il download del file: vi troverete infatti sulla pagina del disco, con l’elenco di tracce in esso contenuto; a quel punto, basterà cliccare sul tasto accanto al titolo del brano prescelto. Come potrete notare, sono disponibili due opzioni: la prima è quella che vi consentirà di scaricare effettivamente l’MP3; la seconda, Add To Wishlist, aggiunge il pezzo selezionato alle Prenotazioni, nel caso si raggiungesse il limite massimo delle tre tracce. Non è necessario disporre di alcun programma aggiuntivo (come accade, ad esempio, con Adobe Digital Editions per il download degli e-book), dato che scaricherete direttamente il file sul vostro dispositivo.
Nel caso doveste avere un qualsiasi problema con il download, avrete la possibilità di scaricarlo nuovamente accedendo alla sezione Download posta alla sinistra dello schermo su Freegal Music. E’ possibile ripetere l’operazione fino a due volte.
Una volta loggati su MLOL ed entrati in Freegal Music, vi sarà anche possibile sfruttare le funzioni di ricerca interna della piattaforma, che consentono di visualizzare i video musicali (sì, tra le scelte per i vostri tre download sono compresi moltissimi videoclip), i brani più popolari, le nuove uscite e i generi; oltre, naturalmente, alla possibilità di effettuare ricerche per artista (esecutore e compositore), canzone e album.
Cercate la musica che preferite nel servizio di MP3 download di MediaLibraryOnLine (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti) e, nel caso non fosse presente, chiedete al vostro bibliotecario.