Leggere ebook nel browser

In MLOL si trovano ebook in formato epub (un formato che si adatta alle dimensioni dello schermo su cui viene visualizzato) che, essendo privi di DRM Adobe, possono essere letti tramite il browser che si utilizza per la navigazione di internet.

Si tratta di libri Open, quelle opere di pubblico dominio o con licenza aperta che sono presenti in rete e che abbiamo selezionato e raccolto nella nostra biblioteca digitale, oppure di ebook protetti con una tecnologia nota come watermarking o social DRM.

Il social DRM è un metodo per la protezione dei contenuti che, diversamente dal DRM Adobe, non pone limiti all’uso dell’ebook in cui viene inserito. Si limita infatti a introdurre alcune informazioni relative a chi lo scarica (acquistandolo o prendendolo in prestito), visibili grazie ad una sorta di exlibris. Nel caso dei libri presi in prestito con MLOL queste informazioni sono il nome del vostro sistema bibliotecario e il vostro username.

Il social DRM non pone limiti all’uso del file: non solo l’ebook, terminato il periodo di prestito, resta a voi per sempre, ma può anche essere traferito su qualsiasi dispositivo in grado di leggere il formato epub, e può essere convertito in altri formati (ad esempio il formato Mobi che è compatibile con gli ebook reader Kindle).

Gli strumenti per la lettura di epub su pc non sono numerosi e, fra quelli disponibili, ve ne consigliamo due.

Il primo è il componente aggiuntivo EPUBReader addon del browser gratuito Firefox, un piccolo software che va scaricato e utilizzato direttamente sul browser. Utilizzarlo è semplicissimo: una volta individuato l’ebook che desiderate scaricare, infatti, vi basterà cliccare sull’apposito link e il testo si aprirà nel browser.

Provate ad inserire nella casella della ricerca di MLOL la stringa “L’umanista informatico”, cliccate su “vedi tutti” e poi su “vai al sito”. Lì cliccate su “scarica l’epub” e nel giro di pochi secondi vi apparirà il libro e potrete sfogliarlo utilizzando le frecce oppure scegliendo tra i capitoli elencati a sinistra.

epubreader

EPUBReader consente di visualizzare i libri presenti nella propria libreria, salvarli, inserire segnalibri, ingrandire e rimpicciolire e, infine, leggere gli ebook anche senza connessione internet. Offre inoltre la possibilità di ricercare ebook in alcuni archivi presenti in rete.

Il secondo strumento che vi consigliamo, ma che rispetto al precedente non consente la lettura offline, è Google Play Books. Pur nascendo per visualizzare gli ebook acquistati su Google Play, consente anche di leggere epub non protetti.

googleibooks

Per utilizzarlo è necessario avere un account Google, andare alla pagina di Google Play ed effettuare il log-in. Cliccate su “I miei libri” e poi su “Carica file” (potrete sia trascinare gli ebook che avete scaricato che selezionarli da una directory del vostro pc). Una volta caricati appariranno nella sezione “I miei libri”. Il vantaggio di questo strumento è che la vostra libreria sarà sincronizzata e potrete leggere i libri su qualsiasi dispositivo che si connette a internet.

Considerate utili queste segnalazioni? Continuate a seguirci, stiamo testando per voi!