Film in download: come funziona

Cosmopolis_loc1Su MediaLibrary c’è un’ampia selezione di film che si possono scaricare in modo completamente legale e gratuito e guardare dal proprio pc, tablet, smartphone o smart tv.
Il servizio, realizzato in collaborazione con OwnAir, è stato attivato in alcuni dei sistemi bibliotecari aderenti a MLOL, e propone un catalogo in continua crescita di film di qualità, con un’attenzione particolare al cinema d’autore: troverete film più recenti come Cosmopolis di Cronenberg, classici quali Jules e Jim di Truffaut, successi di critica e di pubblico come Million dollar baby di Clint Eastwood, film premiati ai più importanti festival cinematografici quali Persepolis di Mariane Satrapi.

Per consultare il catalogo dei film in download dovete selezionare la sezione Video dalla homepage di MLOL: sulla sinistra compariranno le tipologie dei video presenti su MediaLibrary (Film Download, Video Streaming e Video Open). Nella sezione Film Download si può raffinare la ricerca scegliendo di visualizzare la top list dei film più scaricati, le novità in catalogo, o l’elenco completo dei titoli disponibili; si può poi ordinare la lista per rilevanza, autore o titolo. Se volete cercare direttamente un titolo specifico, potete farlo dal motore di ricerca in homepage, scrivendolo nella maschera di ricerca e selezionando la voce Film Download del menu Tipologie.

Come funziona il download?
Selezionato il film che vi interessa, dovrete cliccare a destra sul pulsante Scarica film. A questo punto comparirà una schermata con le istruzioni da seguire per il download e le credenziali di accesso per scaricare il film. L’operazione preliminare, necessaria per poter scaricare i film da MLOL su PC o Mac, è installare il software gratuito Fluxplayer; nel caso di tablet o smartphone, dovrete scaricare l’app Fluxplayer (compatibile sia con sistema Android che con iOS). Fluxplayer vi consentirà di scaricare e guardare il film sia al termine del download sia in streaming, a download avviato.
Per far partire il download, cliccate in basso nella schermata di istruzioni sul pulsante Scarica, quindi aprite il programma Fluxplayer, cliccate sul tasto Accedi e inserite ID e password corrispondenti al film che avete selezionato. Per recuperare in un secondo momento le vostre credenziali di accesso, potete selezionare la voce Account e aprire la scheda del film dall’elenco “Risorse in prestito in questo momento”. Attenzione: ad ogni utente corrisponde una specifica ID e password da inserire in Fluxplayer per avviare il download. Se in famiglia utilizzate diversi account MLOL sullo stesso pc, ricordatevi di fare login nel fluxplayer con le credenziali corrispondenti all’utente con cui avete scaricato il film.

Quanti film posso scaricare? Quanto dura il prestito?
Ogni sistema bibliotecario stabilisce il numero mensile di download disponibili per ogni utente, che perciò è variabile. Il prestito del film dura 30 giorni, e durante questo periodo potrete decidere voi quando avviare la riproduzione; una volta avviata, avrete 48 ore di tempo per terminare la visione del film.

Dove posso vedere il film?
Il file non può essere spostato su altri dispositivi, per cui dovrete fare attenzione a scaricare il film sullo stesso dispositivo che utilizzerete per la visione (computer, tablet, smartphone o smart tv). Per una visione migliore, potrete comunque collegare il vostro computer alla televisione tramite un cavo HDMI, e vedere i film sullo schermo della TV.

Cercate i film in download su MediaLibraryOnLine (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti). Se non fossero presenti, chiedete al vostro bibliotecario!