Gli audio-ebook: libri da leggere e da ascoltare

Tra gli audiolibri in download della collezione di Medialibrary potete trovare anche gli Audio-ebook, un’innovativa tipologia di media studiata per associare la lettura di un libro al suo ascolto. Ciò è possibile grazie al formato ePub3, il nuovo standard per gli ebook, ancora poco utilizzato ma dalle grandi potenzialità, dato che consente l’inclusione di contenuti multimediali, interattivi, di simboli matematici e grafici, di font di alfabeti diversi da quello latino.

audio-ebook

Nel caso degli audio-ebook, ad esempio, l’ePub per la lettura testuale è unito al formato MP3 per l’ascolto e, sebbene le due attività possano essere svolte indipendentemente l’una dall’altra, il formato è ottimizzato per la fruizione dell’opera con lettura e ascolto coordinate e guidate dalla evidenziazione della frase che si sta ascoltando. Non solo, è anche possibile modificare la velocità di lettura ed adeguarla al ritmo e alle necessità del lettore.audio-ebook_evidenziatore

Gli audio-ebook sono un valido strumento per lo studio e la didattica: oltre a migliorare l’apprendimento linguistico, empatico ed emotivo, come spiega Maurizio Falghera nell’audio-ebook Lettura + ascolto (di cui esiste anche un’edizione cartacea con cd allegato edita da Edizioni Enea) è molto utile per studenti con problemi di dislessia o stranieri.

Per trovarli in MLOL è sufficiente inserire, nel box della ricerca, la stringa “audio-ebook”, scegliere il titolo, e procedere al download. Come per gli altri audiolibri, dopo 14 giorni lo stesso titolo sarà disponibile al download da parte di un altro utente, mentre voi potrete conservare la copia scaricata. Tra i titoli disponibili trovate i classici della letteratura mondiale, da I promessi sposi a I miserabili, da Leopardi a Melville.

Per l’utilizzo degli audio-ebook in mobilità, con smartphone e tablet, esiste l’App gratuita Menestrello sia per il sistema operativo  iOs che per Android, mentre è possibile fruirli da pc grazie all’estensione gratuita Readium del browser Google Chrome e anche con Calibre.

Per le modalità di fruizione con le diverse tecnologie vi consigliamo di consultare la Guida all’audio-ebook, pubblicata sul sito de Il Narratore e aggiornata per la soluzione delle eventuali problematiche legate a questa nuova tecnologia.

Se pensate che gli audio-book possano esservi d’aiuto, se semplicemente volete alternare la lettura all’ascolto a seconda della situazione in cui vi trovate, se siete genitori o insegnanti e vi occupate di dislessia o di disturbi per l’apprendimento, cercate gli audio-ebook nel vostro portale MediaLibrary (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti). Se non fossero presenti, chiedete in biblioteca!