Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport: edizioni integrali in consultazione su MLOL

Probabilmente siete abituati a trovare le edizioni cartacee dei principali quotidiani in consultazione presso la vostra biblioteca; alcune biblioteche già da tempo mettono a disposizione anche l’abbonamento all’edizione digitale di alcuni quotidiani, da consultare su una postazione della biblioteca. Grazie al servizio di biblioteca digitale di MediaLibraryOnLine l’emeroteca arriva a casa vostra: potete infatti consultare l’edizione digitale integrale dei principali quotidiani, comprese le edizioni locali e tutti gli inserti, in qualsiasi momento, da casa, dall’ufficio o dal vostro dispositivo mobile. In questo post, in particolare, vogliamo illustrarvi come accedere al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello Sport, editi entrambi da RCS e disponibili con le medesime funzioni e modalità di consultazione.

corriere.medialibrary.it

I sistemi bibliotecari che hanno sottoscritto il pacchetto Edicola di MLOL acquistano un certo numero di licenze per la lettura di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport: questo vi consente di sfogliare il quotidiano dal vostro pc in qualsiasi momento, come chi ha acquistato l’abbonamento alle edizioni digitali dei quotidiani. L’unica limitazione consiste nell’eventualità che tutte le licenze siano occupate nello stesso momento: in questo caso compare un avviso ed è necessario aspettare qualche minuto, finchè una delle licenze non torna disponibile. La consultazione avviene in streaming, rimanendo connessi a internet.

Come accedo al quotidiano?

Fate login sul portale con le vostre credenziali di accesso, selezionate la sezione Edicola dalla Homepage, selezionate il quotidiano e cliccate a destra sul pulsante Sfoglia. Si aprirà immediatamente in un’altra finestra il visualizzatore del giornale, con l’immagine digitalizzata della prima pagina. In alternativa, potete inserire il nome del quotidiano nella maschera di ricerca della home.

Quali funzioni sono disponibili?

Potete scegliere se leggere il giornale nel formato identico a quello cartaceo, usando lo zoom in basso a destra per ingrandire la pagina, oppure se leggere i singoli articoli in formato testo: cliccando sul titolo infatti si apre una finestra con il testo dell’articolo corrispondente, con la possibilità anche di stamparlo cliccando sull’icona della stampante in alto a destra.

Le frecce direzionali a destra e sinistra dello schermo consentono di sfogliare il quotidiano, mentre cliccando in basso su Contenuti potete visualizzare le miniature di tutte le pagine per muovervi velocemente verso la sezione desiderata. I pulsanti in basso a sinistra, invece, vi consentono di scegliere la modalità di visualizzazione (a pagina singola, a pagina doppia, in formato testo) e di visualizzare l’indice completo.

Sempre in basso compaiono altre funzioni: Data, per scorrere l’archivio e consultare le edizioni dei giorni precedenti, fino a quella di un anno prima; Opzioni, per stampare singole pagine o l’intera edizione del quotidiano (la funzione Salva invece è disabilitata); Pubblicazioni, per selezionare le edizioni locali e gli inserti.
Gli inserti disponibili sono gli stessi delle edizioni cartacee: con il Corriere della Sera troverete tutte le edizioni locali del giornale, Io Donna, Sette, Living, Casamica, Trovo Casa, Vivimilano…; con la Gazzetta, oltre alle edizioni locali, Sport Week, Max, Coppa America, gli Speciali, e molti altri. A differenza del quotidiano, le riviste allegate non sono consultabili in formato testo, per cui dovrete usare lo zoom per ingrandire e leggere.

Posso accedere al quotidiano anche da tablet o smartphone?

Dispostivi iOS: su iPad e iPhone potete accedere a MediaLibrary e quindi a Corriere e Gazzetta dal browser di navigazione Safari, senza scaricare altre app. La visualizzazione e le funzioni sono le stesse del pc; l’unico limite, nel caso dello smartphone, sta nelle dimensioni, dato che il visualizzatore non si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo del telefono – ma scegliendo la modalità in formato testo non dovreste avere particolari problemi.

Dispositivi Android: anche su questi device potete tranquillamente accedere alla sezione Edicola di MLOL e consultare i quotidiani direttamente dal browser di navigazione.

Cercate Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport sul vostro portale MLOL (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti). Se non fossero presenti, chiedete in biblioteca!