In cucina con BiblioMediaBlog!

2354827905_17c364f4a2

“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”: così recita un famoso detto popolare, eppure anche quest’anno molti italiani non rinunceranno alla tradizione di un buon pranzo in famiglia.
Se ancora non avete scelto il menù, o se vi sentite più sicuri seguendo le indicazioni degli esperti, non vi preoccupate: la redazione di BiblioMediaBlog ha qualche consiglio per voi, tratto dalle risorse MediaLibrary.

  • Collezione ebook download: tantissimi libri di ricette, tutti disponibili per il prestito digitale, che spaziano dall’antipasto al dolce, passando per le guide dei grandi chef. Potete selezionare gli ebook di cucina direttamente dalla maschera di ricerca di MediaLibrary, scegliendo come Tipologia: ebook download e come Argomento: stile di vita, sport e tempo libero. Nel menù di sinistra, scegliendo il sotto-argomento cucina, cibi, bevande e argomenti correlati potrete poi filtrare i risultati scegliendo tra diverse tipologie di cucina (nazionale e regionale, delle feste, vegetariana, ecc.), per alimenti (pasta, carne, erbe e spezie, ecc.) e molto altro ancora.
  • Collezione video open: se preferite seguire un video esplicativo potete selezionare come Tipologia: Video open e poi restringere la ricerca all’argomento specifico come per gli ebook. I video proposti appartengono prevalentemente alle collezioni Rai-TV, Cucina con noi e Arcoiris.tv.

I giovani chef di casa vogliono sperimentare insieme a voi? Provate questi suggerimenti dedicati al mondo dei bambini e ragazzi:

  • Ebook Download: selezionando la Tipologia ebook download e impostando nel menù a sinistra il filtro: non fiction per bambini e ragazzi, poi cucina e cibo (bambini e ragazzi), troverete alcuni libri di ricette dedicati ai più piccoli.
  • Video Open: cercate direttamente “Arturo e Kiwi“, “Oca Cuocarina” (attenzione: le preparazioni di Cuocarina riescono meglio se si segue la ricetta a passo di danza!) e “Telmo e Tula” nella maschera di ricerca, inserendo anche le ” “ per estrarre i risultati dei video con i personaggi conosciuti dai bambini.

Se masticate bene l’inglese potete divertirvi anche con ricette internazionali:

  • Collezione ebook open: anche nella collezione open, che potete esplorare scegliendo come Tipologia: ebook open e restringendo il campo al settore della cucina, troverete ricette specifiche per ingredienti, metodi di cottura, portate e molto altro. Tutte le ricette rimandano al sito del Progetto Gutenberg e sono disponibili in diversi formati tra cui ePub e Mobi.

Per concludere: la redazione di BiblioMediaBlog vi augura buoni pranzi e piacevoli feste!

Immagine di Tim Pierce, alcuni diritti riservati.