L’informatica in ebook

openoffice autocad fotodigitale html5 java7

L’editoria digitale sta attraversando anche in Italia una fase di grande sviluppo e tocca ormai anche i campi della saggistica, di tipo divulgativo o accademico, e della manualistica. Le biblioteche si sono adeguate a questa trasformazione e offrono anche in formato ebook molti titoli interessanti.

È il caso ad esempio dell’informatica, che MediaLibraryOnLine offre all’interno della sua collezione di ebook scaricabili. Apogeo, Edizioni FAG, ETAS, Hoepli, Mondadori Informatica, Codice Edizioni sono solo alcuni degli editori presenti in catalogo con testi che spaziano dal breve manuale di base alla guida professionale completa.

I titoli vengono selezionati dai bibliotecari – all’interno del catalogo di offerte degli editori – sia per venire incontro a chi vuole fare pratica coi software più comuni come quelli per la videoscrittura, la gestione di fogli di calcolo o la fotografia digitale, sia per offrire strumenti di lavoro ai professionisti nelle versioni più aggiornate dei software. La selezione riflette inoltre la varietà delle applicazioni per diversi sistemi operativi e device, nel tentativo di venire incontro a quante più esigenze possibili.

Per trovare i manuali di informatica, dopo aver effettuato l’accesso sul vostro portale, potete scegliere una di queste due strade:

  • Se cercate un argomento preciso potete inserire nel motore di ricerca generale il nome del software che state cercando (ad esempio Photoshop) e, nella lista dei risultati ottenuti, cliccare su Ebook download > Vedi tutti.
  • Se volete scoprire che cosa sia disponibile nell’area dell’informatica potete invece andare all’homepage dedicata agli ebook e utilizzare il comando Ebook in download > Vedi tutti: si aprirà una lista di argomenti da cui selezionare Informatica e tecnologie dell’informazione, categoria in cui sono compresi manuali di informatica in senso stretto, così come opere sull’impatto sociale delle tecnologie o di divulgazione tecnico-scientifica come, ad esempio, 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro, di cui abbiamo già parlato qui.

La maggioranza degli ebook che troverete sono scaricabili per 14 giorni. Alcuni invece (quelli sulla cui scheda trovate l’indicazione EPUB con Social DRM) potrete conservarli per sempre e utilizzarli quindi con maggiore comodità.

Ecco la lista dei sistemi bibliotecari che offrono il servizio MediaLibraryOnLine: se sul vostro portale non fossero presenti ebook di informatica, chiedete in biblioteca!