Jane Austen – Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio_e_pregiudizioMagari avete letto e riletto i romanzi di Jane Austen, visto e rivisto le trasposizioni televisive e cinematografiche, ma non li avete mai ascoltati. Se è cosi, sappiate che l’audiolibro di Orgoglio e pregiudizio letto da Paola Cortellesi  è un vero spasso. Non solo perché la verve comica della Cortellesi affiora in tutto il romanzo, ma anche per la sua incredibile capacità di caratterizzare i personaggi, regalando ad ognuno una voce che non dimenticherete facilmente. Un esempio per tutti è Mr. Collins, che la Cortellesi rende ancora più goffo, untuosamente deferente e ridicolo di quanto già la Austen forse avesse intenzione di fare.

Il romanzo è ambientato nell’Inghilterra di fine ‘700 e la storia è quella di Elizabeth, secondogenita dei Bennet, che conosce il ricco ed orgoglioso Darcy e sul quale formula da subito un “pre-giudizio” che nel corso del romanzo dovrà rivedere fino a ribaltarlo completamente. Attorno a loro una serie di personaggi che rendono l’ascolto molto piacevole e coinvolgente e danno una nuova luce a questo eterno romanzo.

ragione_e_sentimentoInsomma, un audiolibro da non perdere!

Orgoglio e pregiudizio e anche un altro famoso romanzo dell’autrice, Ragione e Sentimento, fanno parte della collezione di Audiolibri in streaming: cercateli sul vostro portale MediaLibraryOnLine (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti). Se non fossero presenti, chiedete in biblioteca!

P.S. Se l’ascolto vi facesse venire voglia di leggere il romanzo, lo trovate, sempre in MLOL, in formato ebook nella collezione Ebook in download, da scaricare e leggere per 14 giorni, ed anche in lingua originale (Pride and prejudice) nella collezione Ebook open.