L’archivio storico delle elezioni

Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica italiana in ricordo del referendum che, tenutosi appunto il 2 e il 3 giugno 1946, permise agli italiani di scegliere la forma istituzionale dello Stato tra repubblica e monarchia.

schedareferendum

La nascita della Repubblica Italiana fu proclamata dalla Corte di Cassazione il 18 giugno del 1946, dopo l’annuncio dei risultati ufficiali.
È noto che la Repubblica vinse soprattutto al nord e in particolar modo nei centri urbani mentre al sud, capitale compresa, la maggior parte dei voti andò alla Monarchia. Se però foste curiosi di sapere quali furono i risultati nel dettaglio, il numero dei voti per una forma costituzionale o l’altra e le percentuali, il numero degli elettori e dei votanti, le schede bianche e quelle nulle, i dati generali e dettagliati per circoscrizione o provincia di quella che fu la prima consultazione nazionale a suffragio universale, vi consigliamo di consultare l’Archivio storico delle elezioni a cura del Ministero dell’Interno.

Vediamo come funziona la ricerca in questo archivio. Se cliccate su Consulta dopo aver inserito la stringa “Archivio storico delle elezioni” nel box di ricerca MLOL, verrete indirizzati all’home page della banca dati. Per consultare i risultati delle consultazioni del 2 giugno 1946, selezionate l’etichetta Referendum e poi la data. Selezionate l’Area (Italia) e vi appariranno i risultati generali, con la possibilità di ottenere dati più dettagliati cliccando sulle circoscrizioni e poi sulle province. È anche possibile visualizzare la scheda elettorale.

Si può effettuare lo stesso genere di ricerca per tutte le consultazioni elettorali avvenute in Italia dal 1946 in poi, sia nazionali che locali. Ad esempio è possibile (cliccando sull’etichetta Assemblea Costituente) vedere quali furono i risultati per ogni singolo comune italiano delle elezioni politiche che si tennero sempre il 2 giugno del 1946 e che portarono all’elezione dell’Assemblea Costituente, cui venne affidato il compito di redigere la nuova Carta Costituzionale.

Prima seduta dell'Assemblea Costituente

Prima seduta dell’Assemblea Costituente, (immagine in PD)

E se volete ulteriormente approfondire, vi consigliamo il video di Rai Educational che ne ricostruisce le fasi di approvazione.

L’Archivio storico delle elezioni, il testo della Costituzione della Repubblica Italiana e degli Statuti Costituzionali del Regno ospitati sul Progetto Gutenberg e i video di Rai Educational sono risorse Open, accessibili liberamente in rete, ma ospitate anche sul vostro portale MLOL. Si tratta dunque di banche dati ad accesso aperto che i bibliotecari hanno selezionato perché ritenute di particolare interesse per la loro rilevanza o qualità.