L’offerta di MediaLibrary si arricchisce di un’importante novità, il Prestito Interbibliotecario Digitale (PID). Grazie alla collaborazione tra i sistemi bibliotecari che aderiscono al coordinamento di MediaLibrary, è ora possibile accedere non solo alle collezioni acquistate dalla propria biblioteca o dal proprio sistema, ma anche a quelle di tutte le biblioteche aderenti al servizio.
Per alcuni lettori questa offerta non sarà una sorpresa: il PID è stato infatti proposto in via sperimentale da alcuni sistemi per circa sei mesi e solo sui titoli messi a disposizione da un primo gruppo di editori. Ora che il servizio è attivo a tutti gli effetti, un numero maggiore di editori ha aderito all’offerta ed è quindi possibile trovare ebook di:
- tutti gli editori della collezione Edigita (inclusi Gruppo RCS, Gruppo GEMS, Gruppo Feltrinelli);
- tutti gli editori del Gruppo Mondadori;
- tutti gli editori della collezione BookRepublic (i cui ebook sono protetti da social DRM e non DRM Adobe).
L’Italia è il primo paese al mondo che offre agli utenti delle biblioteche un servizio di questo tipo e la collaborazione tra biblioteche, editori e MediaLibrary farà sì che, in breve tempo, i lettori possano avere accesso a una collezione di titoli molto più ampia rispetto all’offerta di una singola biblioteca o sistema bibliotecario.
Come si possono trovare e scaricare i titoli delle altre biblioteche?
La ricerca e il download di ebook di altre biblioteche non si differenziano dal prestito digitale consueto. MediaLibrary, però, offre la possibilità di cercare anche solo tra ebook provenienti da altre biblioteche attraverso l’utilizzo del filtro apposito:
Nel caso in cui la biblioteca non disponga di credito sufficiente per l’acquisizione, viene mostrato un pulsante attraverso cui sarà possibile inviare un suggerimento di acquisto alla propria biblioteca o sistema bibliotecario:
Come riconoscere gli ebook provenienti da altre biblioteche?
Gli ebook concessi in prestito da altre biblioteche riportano questo simbolo, visibile nella scheda di ciascun titolo:
Entrando nei dettagli del proprio account, è possibile visualizzare, oltre alla data di scadenza del prestito, anche la biblioteca o il sistema bibliotecario che ha prestato quel titolo. MediaLibrary, inoltre, ottimizza i risultati della ricerca, selezionando automaticamente i titoli delle biblioteche in cui l’ebook è disponibile e agevolando l’accesso immediato al download da parte dei lettori.
Si possono prenotare titoli da altre biblioteche anche se non sono immediatamente disponibili?
Sì, è possibile. Inoltre, entrando nel proprio account, è possibile visualizzare le informazioni relative alla propria posizione nella coda di prenotazione.
Dove si possono trovare maggiori informazioni sul PID?
MediaLibrary mette a disposizione di tutti i lettori una guida di approfondimento.
Se il vostro sistema aderisce a MediaLibrary (qui la lista completa) ma non avete la possibilità di fruire del Prestito Interbibliotecario Digitale, chiedete alla vostra biblioteca!