Strega 2014: aspettando la finale

Il Premio Strega è stato istituito a Roma nel 1947 e ogni anno, da allora, viene assegnato a un libro di narrativa pubblicato tra il 1° aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso. La giuria dello Strega è composta dagli Amici della domenica, quattrocento tra uomini e donne appartenenti al panorama culturale italiano. I libri in gara sono presentati da due Amici e vengono sottoposti al vaglio della giuria in due votazioni. Durante la prima, che si tiene in giugno, viene selezionata la cinquina dei finalisti, al termine della seconda viene proclamato il vincitore. Proprio questa sera andrà in onda la diretta della seconda votazione (su Rai Tre, a partire dalle ore 23.00); in attesa di conoscere il vincitore del premio, [Biblio]MediaBlog vi presenta la cinquina dei finalisti 2014.

Non dirmi che hai paura, Giuseppa Catozzella, Feltrinelli.

strega1Presentato da Giovanna Botteri e Roberto Saviano, il romanzo di Catozzella ha raccolto 57 voti e, al momento,è primo in classifica. Purtroppo l’ebook non è ancora disponibile, quindi vi rimandiamo al prestito delle copie cartacee che potrete sicuramente trovare nelle vostre biblioteche. Giuseppe Catozzella, classe 1979, scrive articoli, reportage e inchieste per importanti testate nazionali e trasmissioni televisive. Tra le sue pubblicazioni disponibili in ebook su MediaLibrary: Fuego Feltrinelli, 2012 e Alveare, Rizzoli, 2011. Alveare è stato ripubblicato anche da Feltrinelli nel 2014 ed è anch’esso disponibile su MLOL.

Il padre infedele, Antonio Scurati, Bompiani.

Il padre infedelePresentato da Umberto Eco e Walter Siti, il romanzo di Scurati parte dal secondo gradino della classifica con un punteggio di 55 voti.
Antonio Scurati, docente universitario, ricercatore e scrittore, già finalista del Premio Strega nel 2009 con Il Bambino che sognava la fine del mondo, non vinse per un solo voto, contro Tiziano Scarpa e il suo Stabat Mater.
In MLOL trovate altri suoi romanzi: Il rumore sordo della battaglia, Bompiani, 2002; Il sopravvissuto, Bompiani, 2005; Una storia romantica, Bompiani, 2007; La seconda mezzanotte, Bompiani, 2012; L’età del colpo mirato è finita, Mondadori, 2013. Scurati è anche autore di saggi, tra cui ricordiamo: Gli anni che non stiamo vivendo, Bompiani, 2010; Dal tragico all’osceno, Bompiani, 2012; Letteratura e sopravvivenza, Bompiani, 2012.

Il desiderio di essere come tutti, Francesco Piccolo, Einaudi.

strega3Presentato da Paolo Sorrentino e Domenico Starnone, con 53 voti che lasciano ancora aperte tutte le possibilità di vittoria per Piccolo. Proprio il nome di Francesco Piccolo circola da tempo come uno dei papabili vincitori, ancora prima che il romanzo fosse pubblicato. L’autore ha affermato ai microfoni della trasmissione Il cacciatore di libri di Radio24 quanto fosse assurdo fare il suo nome prima ancora della pubblicazione, ma adesso che il primo posto è cosi vicino, dichiara di avere abbastanza ironia per non prenderla sul tragico e, soprattutto, per non farsi condizionare dalla superstizione.
Disponibili in Medialibrary anche: La separazione del maschio, Einaudi, 2010; Momenti di trascurabile felicita`, Einaudi, 2011; Storie di primogeniti e figli unici, Einaudi, 2012; Allegro occidentale, Einaudi, 2013. Ricordiamo anche il saggio: L’Italia spensierata, GLF editori Laterza, 2012.

La vita in tempo di pace, Francesco Pecoraro, Ponte alle Grazie.

strega4Presentato da Giuseppe Antonelli e Gabriele Pedullà, anche per Pecoraro la vittoria è ancora possibile, grazie ai 49 voti di partenza. Pecoraro ha pubblicato i racconti Dove credi di andare, Mondadori, 2007; Questa e altre preistorie, Le Lettere, 2008; le poesie Primordio vertebrale, Ponte sisto, 2012. Purtroppo, di nessuno di questi libri esiste la versione digitale.

 

Lisario o il piacere infinito delle donne, Antonella Cilento, Mondadori

strega5Presentato da Nadia Fusini e Giuseppe Montesano, 46 voti ha la possibilità di una rimonta in finale.
Unica donna tra i finalisti di quest’anno, Antonella Cilento insegna scrittura creativa e ha fondato a Napoli il laboratorio “Lalineascritta”. In MLOL ci sono due suoi saggi: Asino chi legge, Guanda, 2010 e Napoli sul mare luccica, GLF editori Laterza, 2012.

La finale si prospetta interessante e i voti con cui sono stati presentati gli autori lasciano spazio agli esiti più imprevedibili. In attesa di scoprire il vincitore, a voi il download del vostro candidato (o candidata) preferito!
Tutti gli ebook presentati in questo post sono scaricabili per 14 giorni, cercateli sul vostro portale MediaLibrary. Se non fossero presenti, rivolgetevi al vostro bibliotecario di fiducia.