Federica Web Learning: i corsi dell’Università di Napoli su MLOL

www.federica.unina.it_2014-07-03_12-34-38

Su MediaLibraryOnLine si può consultare o scaricare un’ampia gamma di risorse digitali: dai quotidiani agli ebook, dai film agli audiolibri, dalla musica alle banche dati. La collezione di MLOL, però, comprende anche un’altra importante sezione di cui non vi abbiamo ancora parlato: quella dedicata all’e-learning (letteralmente “apprendimento elettronico”), ovvero un’insieme di risorse didattiche e progetti educativi che sfruttano le potenzialità della rete e della multimedialità per dare un valore aggiunto al processo di apprendimento.

Tra le risorse Open (ovvero gratuite e reperibili on-line anche al di fuori da MediaLibrary) selezionate dai bibliotecari per la collezione MLOL è di notevole interesse il progetto creato e condiviso in rete dall’Università degli Studi Federico II di Napoli: Federica Web Learning è una piattaforma on-line che offre libero accesso al sapere accademico, con un’offerta formativa che comprende 300 corsi a cura delle 13 facoltà dell’università, tutte coinvolte nel progetto: agraria, architettura, biotecnologie, economia, farmacia, giurisprudenza, ingegneria, lettere e filosofia, medicina e chirurgia, veterinaria, scienze matematiche, fisiche e naturali, scienze politiche e sociologia. 

Le risorse ad accesso libero messe a disposizione sono essenzialmente di quattro tipi: i corsi on-line, i podcast delle lezioni, la Living Library e il campus virtuale 3D.
Complessivamente, è possibile accedere a 300 corsi, 700 video, 40000 immagini, 6000 risorse web, 700 podcast e 5000 lezioni: tutti questi materiali sono ad accesso libero e gratuiti, condivisi con una licenza CC e creati per essere utilizzati ovunque e in qualsiasi momento. L’interfaccia grafica uniforme e la modularità dei materiali consentono di navigare con semplicità all’interno del portale: cliccando sull’icona della facoltà prescelta è possibile navigare tra le copertine dei corsi e avere accesso diretto alle lezioni.

Corsi on-line
Abbiamo provato per voi il corso di “Filosofia della mente”.
Nella prima pagina viene sintetizzato il programma del corso, con l’indicazione dei testi di riferimento: si affronta il tema della “specialità” dell’uomo rispetto agli altri animali, individuando nell’evoluzione della mente e del linguaggio le caratteristiche che ci distinguono. Subito dopo si visualizza l’indice completo delle lezioni: il percorso tocca l’evoluzione, le scienze cognitive e le neuroscienze, le Teorie della Mente, per arrivare fino al tema dell’intelligenza artificiale.
Ogni lezione è accompagnata da una spiegazione vocale del professore, a integrazione del testo; inoltre, utilizzando le apposite icone, è possibile approfondire ogni argomento attraverso risorse e documenti aggiuntivi (in questo caso, le dispense di tutte le lezioni), link e altre fonti di informazione online. In ogni pagina è presente anche l’icona della Treccani, che consente di cercare una o più parole all’interno dell’enciclopedia digitale selezionando i termini nel testo e poi cliccando sul logo Treccani.it.
Le lezioni si possono leggere e ascoltare online, ma si possono anche salvare e ascoltare successivamente. Basta cliccare sull’icona del podcast per visualizzare l’elenco dei file da scaricare e poi trasferirli su qualunque dispositivo che legga gli mp4 (anche tablet e smartphone): tutti i contenuti sono configurati per essere utilizzati online oppure scaricati e consultati offline. Infine, cliccando su Informazioni relative alla cattedra, troviamo una breve biografia del professore, informazioni relative al corso e i contatti.

La Living Library
Una delle componenti più innovative di Federica è la Living Library, un portale di accesso a una straordinaria selezione di risorse elettroniche. Suddivisa in risorse generali e in risorse specifiche per le varie facoltà, offre l’accesso alle migliori biblioteche e archivi digitali ad accesso aperto del mondo. È una biblioteca virtuale e gratuita, in cui tutte le risorse sono classificate e indicizzate per i vari indirizzi di studio, e accompagnate da una descrizione dei contenuti e del grado di accessibilità e di usabilità. Come in una vera biblioteca si possono esplorare gli scaffali per arrivare alla risorsa desiderata: il vantaggio, rispetto alla ricerca fatta direttamente su internet, è che è molto più semplice trovare quel che si cerca all’interno di un catalogo ragionato e le cui risorse sono già state selezionate per l’autorità e la scientificità delle fonti.

Federica 3D
Federica 3D è una ricostruzione in 3D dell’Università di Napoli: possiamo divertirci a fare un tour virtuale del campus e accedere a un punto informativo da cui si possono reperire informazioni sui corsi, consultare la Living Library, scaricare i podcast delle lezioni, leggere le ultime notizie da tutto il mondo in tempo reale.

Le mini guide all’orientamento
Sul portale di Federica troverete anche delle mini guide “virtuali” ai diversi corsi di laurea, da consultare on-line o da scaricare in formato ebook.

Se vi interessa rimanere aggiornati su tutte le novità e le proposte di Federica, potete seguire il progetto anche dalla pagina facebook dedicata.

Tra le funzioni e i compiti della biblioteca pubblica, uno dei più importanti è quello di sostenere l’educazione, l’istruzione e l’autoistruzione a tutti i livelli, fornendo tutti gli strumenti necessari al reperimento delle informazioni e all’apprendimento. Le risorse digitali rappresentano un’opportunità enorme per le biblioteche in questo senso, perché consentono l’accesso ad una gamma molto più ampia di risorse e, grazie al portale MLOL accessibile 24/7, le rendono fruibili per gli utenti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Per accedere ai corsi di Federica dal vostro portale MLOL, dalla homepage cliccate sulla sezione E-Learning: nel menu di sinistra, selezionando la voce Vedi tutti, comparirà l’elenco completo delle risorse di E-learning (che non si limitano ai corsi di Federica, ma comprendono anche i corsi di Oilproject e Khan Academy), e a questo punto potrete raffinare la ricerca utilizzando il menu argomenti sulla sinistra. Altrimenti, per visualizzare solo i corsi di Federica, inserite direttamente nella maschera di ricerca in homepage “federica web learning” e poi cliccate a destra di E-learning su Vedi tutti nella pagina dei risultati della ricerca.

Federica web learning è una risorsa ad accesso aperto, per cui è presente in tutti i portali MLOL (qui l’elenco dei sistemi bibliotecari aderenti): se doveste riscontrare difficoltà nell’accesso, chiedete informazioni al vostro bibliotecario.