Marco Malvaldi – La briscola in cinque

briscola-in-cinquSe avete voglia di un viaggio in Toscana, ma le vostre finanze non ve lo permettono, l’audiolibro La Briscola in cinque di Marco Malvaldi, letto da Alessandro Benvenuti, fa per voi.
Le parole di Marco Malvaldi e la voce di Alessandro Benvenuti, che non nasconde le sue origini fiorentine, vi catapulteranno nella calda estate di Pineta, un paesino sulla costa livornese. Vi sentirete a casa entrando nel BarLume del “barrista” Massimo e vi sganascerete dalle risate ascoltando i discorsi degli abituali frequentatori del locale, quattro ottuagenari che passano le loro giornate tra una partita a carte, un pettegolezzo e un bicchiere di troppo.

La trama è molto semplice: una giovane donna viene trovata morta in un cassonetto a poche centinaia di metri dal BarLume e la notizia, in un piccolo centro come Pineta, richiama grande attenzione poiché si tratta di omicidio e per di più la vittima appartiene ad una famiglia in vista della cittadina. Massimo, suo malgrado, viene coinvolto nelle indagini e i nonnetti del BarLume non gli faranno mancare il loro sostegno con opinioni strampalate e commenti irriverenti:

… Altra regola fondamentale, nel farsi gli affari di persone mai viste né conosciute, è la documentazione delle proprie asserzioni con precisi riferimenti a persone, o ancor meglio a parenti di persone, la cui competenza in materia sia assicurata da una qualsivoglia analogia con la persona in questione; ciò conferisce anche al più ardito sproloquio la struttura rassicurante di un sillogismo…

Odore_di_chiusoIl tema del giallo passa così in secondo piano al cospetto della fauna del bar di paese descritta con pochi, ma efficaci tratteggi. 
Un testo leggero e ironico, di piacevole ascolto, anche grazie all’interpretazione di Alessandro Benvenuti, che vi farà passare tre ore e mezza assolutamente piacevoli
In MLOL potete trovare un altro audiolibro in streaming di Malvaldi. Si tratta di Odore di chiuso, un giallo ambientato nella Maremma toscana, con un crescente di situazioni comico-grottesche rese splendidamente, ancora una volta, dall’interpretazione di Benvenuti. Cercateli nel vostro portale MLOL (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti).  Se non fossero presenti, chiedete in biblioteca!

Vi lasciamo con un assaggio.