Daniela Palumbo – Sotto il cielo di Buenos Aires

cover palumboAbruzzo, 1952. Angela Maria e Antonio prendono una decisione difficile: emigrare in Argentina nella speranza di dare un futuro migliore alla figlia dodicenne Ines, altrimenti destinata ad abbandonare la scuola per il lavoro, come i genitori.
Il viaggio è difficile e dura molti giorni, e l’Argentina all’inizio non si presenta come una terra promessa: a Ines mancano gli amici, il fidanzatino, la maestra, i luoghi e gli odori della sua terra.
Ma anche a Buenos Aires c’è una scuola e la ragazza, dopo un primo smarrimento, comincia ad ambientarsi e incontra nuovi amici, tra cui Felipe, giovane affascinante che ama il tango e la politica.

Ines cresce, diventa donna e poi mamma: siamo a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 del Novecento e l’Argentina vive una feroce dittatura, in cui chiunque sia considerato un pericoloso dissidente viene fatto sparire nel nulla. Ed è questo che succede a Ines e alla sua famiglia, che entrano a far parte del gruppo sempre più numeroso dei desaparecidos: rimane solo Angela Maria, che continuerà per tutta la vita a cercare la figlia e i due nipotini, forse ancora vivi.

Sotto il cielo di Buenos Aires, destinato ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni, è un racconto potente, la storia di una famiglia che si intreccia con un momento storico oscuro del Sud America, le cui conseguenze arrivano fino ai giorni nostri e ancora segnano le vite di moltissime persone nate nel periodo della dittatura: Daniela Palumbo è autrice abile nell’intrecciare una storia particolare a quella universale, come già aveva dimostrato nel libro “Le valigie di Auschwitz”.

Da segnalare la bellissima copertina di Olaf Hajek, che riassume tutta la trama del libro nel suo disegno.

Questo ebook è scaricabile per 14 giorni: cercatelo sul vostro portale MediaLibrary (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti). Se è già in prestito, potete prenotarlo; se non fosse presente, chiedete in biblioteca!

Articolo ripreso e modificato dal blog Passaparola, alcuni diritti riservati