I fotografi dell’Agenzia Magnum Photos

Tra le risorse Open di Medialibrary c’è la banca dati dell’Agenzia Magnum, una delle più importanti agenzie fotografiche al mondo.
Fondata nel 1947 da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Saymour, George Rodger e William Vandivert riunisce sessanta tra i migliori fotografi al mondo. Lo scopo dell’Agenzia è quello di proteggere i diritti d’autore in ambito fotografico e infatti le immagini scattate restano di proprietà del fotografo, libero di scegliere soggetti e temi senza vincoli imposti da esigenze editoriali.

RobertCapabyGerdaTaro.jpg

Robert Capa di Gerda Taro- P.D. – Wikimedia Commons

Robert Capa, pseudonimo di Endre Erno Friedman, nacque a Budapest il 22 ottobre 1913. I suoi reportage rendono testimonianza di cinque diversi conflitti bellici: la Guerra Civile Spagnola (1936-1939), la Seconda Guerra Sino-Giapponese (che seguì nel 1938), la Seconda Guerra Mondiale (1941-1945) della quale documentò in particolare la situazione a Londra, in Nordafrica e in Italia, oltre che lo sbarco in Normandia, la Guerra Arabo-Israeliana (1948) e la Prima Guerra d’Indocina (1954). Nel 1936 Capa diviene famoso in tutto il mondo per una foto scattata a Cordova, in cui è ritratto un soldato dell’esercito repubblicano colpito a morte da un proiettile sparato dai franchisti, considerata tra le più famose fotografie di guerra mai scattate.

Henri Cartier-Bresson nacque a Chanteloup en Brie (Francia) nel 1908. È considerato un pioniere del fotogiornalismo, tanto da meritare l’appellativo di “occhio del secolo”. Durante la seconda guerra mondiale entra nella resistenza francese, continuando a svolgere costantemente la sua attività fotografica, che lascerà a partire dal 1968 per dedicarsi al suo primo amore: la pittura. Nella sua carriera ha ritratto personalità importanti: Balthus, Albert Camus, Truman Capote, Coco Chanel, Marcel Duchamp, William Faulkner, Mahatma Gandhi, John Huston, Martin Luther King, Henri Matisse, Marylin Monroe, Richard Nixon, Robert Oppenheimer, Ezra Pound, Jean Paul Sartre e Igor Stravinsky.

David Saymour, all’anagrafe David Szymin, noto anche con lo pseudonimo Chim è nato a Varsavia il 20 novembre 1911. Divenne famoso per merito dei suoi reportage sulla Guerra Civile Spagnola, Cecoslovacchia ed altri eventi europei. Era particolarmente apprezzato per i suoi ritratti, specialmente di bambini.

George Rodger, nato ad Hale (Inghilterra) nel 1908, iniziò a lavorare come fotografo per la BBC. Riuscì ad immortalare il Blitz di Londra e grazie a questo si avvicinò alla rivista Life, cominciando a lavorare come fotoreporter di guerra. Fotografò la guerra in Albissinia, dell’Eritrea e del Deserto Occidentale e la liberazione di Francia, Belgio e Olanda. L’esperienza traumatica dei campi di concentramento lo portò ad abbandonare il fotogiornalismo di guerra e a viaggiare in Africa e Medio Oriente, dove realizzò servizi naturalistici ed etnografici.

La banca dati fotografica è in inglese, pertanto anche la ricerca delle immagini va effettuata in questa lingua. Due le possibilità per cercare i documenti: la ricerca semplice presente in homepage, nella quale inserire parole chiave o nomi di fotografi e la ricerca avanzata, raggiungibile tramite apposito link Advanced search che permette di filtrare i risultati in base ai fotografi che si vogliono includere o escludere, al tipo di fotografia e all’inquadratura.

magnum
È inoltre possibile utilizzare parole chiave scegliendole da un menù a tendina proposto in inglese e in francese. A questa funzione si possono aggiungere filtri per anno e tipologia di foto. Si può anche scegliere il criterio per l’ordinamento dei risultati.

La sezione del sito Licensing permette di acquistare una o più foto direttamente dal sito per uso privato. All’interno di questa sezione è possibile visualizzare una vasta gamma di fotografie raggruppate per argomento: dall’Art deco alle ricorrenze storiche, dai ritratti di attori famosi a politici di spicco. Le foto di ciascun album possono essere a loro volta filtrate in base a criteri suggeriti dallo stesso sito: fotografi, luoghi e colori sono alcune delle possibilità a disposizione.

Cattura di schermata (6)

La sezione Photographers presenta l’elenco completo dei fotografi dell’Agenzia. Cliccando su uno dei nomi è possibile visualizzare la biografia o il portfolio dell’artista; in alcuni casi è disponibile anche un collegamento ai post del fotografo sul blog dell’Agenzia.

La sezione Blog raccoglie sia gli scritti dei fotografi, sia le notizie di Magnum stessa; mentre in Events è possibile trovare l’elenco degli appuntamenti ufficiali con gli artisti e infine in Shop è possibile acquistare libri e opere.

L’archivio fotografico dell’Agenzia Magnum è una risorsa Open, accessibile liberamente in rete, ma ospitata anche sul vostro portale MLOL. Si tratta dunque di una banca dati ad accesso aperto che i bibliotecari hanno selezionato perché ritenuta di particolare interesse per la sua rilevanza e qualità.