Tra le risorse Open di Medialibrary c’è la banca dati dell’Agenzia Magnum, una delle più importanti agenzie fotografiche al mondo.
Fondata nel 1947 da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Saymour, George Rodger e William Vandivert riunisce sessanta tra i migliori fotografi al mondo. Lo scopo dell’Agenzia è quello di proteggere i diritti d’autore in ambito fotografico e infatti le immagini scattate restano di proprietà del fotografo, libero di scegliere soggetti e temi senza vincoli imposti da esigenze editoriali.
Robert Capa, pseudonimo di Endre Erno Friedman, nacque a Budapest il 22 ottobre 1913. I suoi reportage rendono testimonianza di cinque diversi conflitti bellici: la Guerra Civile Spagnola (1936-1939), la Seconda Guerra Sino-Giapponese (che seguì nel 1938), la Seconda Guerra Mondiale (1941-1945) della quale documentò in particolare la situazione a Londra, in Nordafrica e in Italia, oltre che lo sbarco in Normandia, la Guerra Arabo-Israeliana (1948) e la Prima Guerra d’Indocina (1954). Nel 1936 Capa diviene famoso in tutto il mondo per una foto scattata a Cordova, in cui è ritratto un soldato dell’esercito repubblicano colpito a morte da un proiettile sparato dai franchisti, considerata tra le più famose fotografie di guerra mai scattate.
Henri Cartier-Bresson nacque a Chanteloup en Brie (Francia) nel 1908. È considerato un pioniere del fotogiornalismo, tanto da meritare l’appellativo di “occhio del secolo”. Durante la seconda guerra mondiale entra nella resistenza francese, continuando a svolgere costantemente la sua attività fotografica, che lascerà a partire dal 1968 per dedicarsi al suo primo amore: la pittura. Nella sua carriera ha ritratto personalità importanti: Balthus, Albert Camus, Truman Capote, Coco Chanel, Marcel Duchamp, William Faulkner, Mahatma Gandhi, John Huston, Martin Luther King, Henri Matisse, Marylin Monroe, Richard Nixon, Robert Oppenheimer, Ezra Pound, Jean Paul Sartre e Igor Stravinsky.
David Saymour, all’anagrafe David Szymin, noto anche con lo pseudonimo Chim è nato a Varsavia il 20 novembre 1911. Divenne famoso per merito dei suoi reportage sulla Guerra Civile Spagnola, Cecoslovacchia ed altri eventi europei. Era particolarmente apprezzato per i suoi ritratti, specialmente di bambini.
George Rodger, nato ad Hale (Inghilterra) nel 1908, iniziò a lavorare come fotografo per la BBC. Riuscì ad immortalare il Blitz di Londra e grazie a questo si avvicinò alla rivista Life, cominciando a lavorare come fotoreporter di guerra. Fotografò la guerra in Albissinia, dell’Eritrea e del Deserto Occidentale e la liberazione di Francia, Belgio e Olanda. L’esperienza traumatica dei campi di concentramento lo portò ad abbandonare il fotogiornalismo di guerra e a viaggiare in Africa e Medio Oriente, dove realizzò servizi naturalistici ed etnografici.
La banca dati fotografica è in inglese, pertanto anche la ricerca delle immagini va effettuata in questa lingua. Due le possibilità per cercare i documenti: la ricerca semplice presente in homepage, nella quale inserire parole chiave o nomi di fotografi e la ricerca avanzata, raggiungibile tramite apposito link Advanced search che permette di filtrare i risultati in base ai fotografi che si vogliono includere o escludere, al tipo di fotografia e all’inquadratura.
È inoltre possibile utilizzare parole chiave scegliendole da un menù a tendina proposto in inglese e in francese. A questa funzione si possono aggiungere filtri per anno e tipologia di foto. Si può anche scegliere il criterio per l’ordinamento dei risultati.
La sezione del sito Licensing permette di acquistare una o più foto direttamente dal sito per uso privato. All’interno di questa sezione è possibile visualizzare una vasta gamma di fotografie raggruppate per argomento: dall’Art deco alle ricorrenze storiche, dai ritratti di attori famosi a politici di spicco. Le foto di ciascun album possono essere a loro volta filtrate in base a criteri suggeriti dallo stesso sito: fotografi, luoghi e colori sono alcune delle possibilità a disposizione.
La sezione Photographers presenta l’elenco completo dei fotografi dell’Agenzia. Cliccando su uno dei nomi è possibile visualizzare la biografia o il portfolio dell’artista; in alcuni casi è disponibile anche un collegamento ai post del fotografo sul blog dell’Agenzia.
La sezione Blog raccoglie sia gli scritti dei fotografi, sia le notizie di Magnum stessa; mentre in Events è possibile trovare l’elenco degli appuntamenti ufficiali con gli artisti e infine in Shop è possibile acquistare libri e opere.
L’archivio fotografico dell’Agenzia Magnum è una risorsa Open, accessibile liberamente in rete, ma ospitata anche sul vostro portale MLOL. Si tratta dunque di una banca dati ad accesso aperto che i bibliotecari hanno selezionato perché ritenuta di particolare interesse per la sua rilevanza e qualità.