Con questo libro di Guus Kuijer, l’autore che nel 2012 ha vinto l’Astrid Lindgren Memorial Award, il più importante premio della letteratura per ragazzi, siamo al terzo episodio dei libri che hanno come protagonista Polleke, una ragazzina olandese energica e in gamba.
Polleke ha un padre assente, che è andato in Nepal per ritrovare se stesso, una madre in procinto di sposarsi col maestro di scuola, un amore per un compagno che purtroppo la fa soffrire.
In questo episodio le cose sembrano mettersi davvero male con il fidanzato e Polleke rischia anche di finire nelle mani di un adulto pericoloso. Ci sono però una nuova compagna di scuola che viene da lontano, i nonni con la loro fattoria e un giovane contadino, che le fa provare il suo motorino, a ricordare a Polleke quante cose belle ed interessanti la vita può riservare.
Come gli altri episodi della serie anche questo è un libro avvincente, divertente, che si legge tutto d’un fiato e che ci racconta di cose tristi e allegre, dolorose e gioiose. Arrivati alla fine ci viene voglia di ricominciare a leggere, magari riprendendo anche le poesie che la protagonista scrive per raccontarsi ciò che le succede e che a volte sembra incomprensibile:
Capire è come un film
che scorre nella mente
e in sottofondo una canzone
a cui credi veramente.
L’ebook, adatto a bambini e ragazzi a partire dai 9 anni, è disponibile per il prestito per 14 giorni. Scoprite quali sistemi bibliotecari offrono questo servizio! E, se avete amato le avventure di Polleke, cercate quali altri titoli dello stesso autore siano presenti sul vostro portale MLOL: è sufficiente scrivere il cognome, Kuijer, nel motore di ricerca e poi selezionare Ebook Download.
Post ripreso da Biblioteca Salaborsa Ragazzi, alcuni diritti riservati.