Classici italiani: crea la tua biblioteca personale!

Se ti piace leggere i classici della letteratura italiana e vuoi creare una tua biblioteca per averli sempre con te, sia che si tratti di poesia, narrativa, opere teatrali o altri testi della nostra tradizione, ti suggeriamo di esplorare fra gli ebook open che abbiamo selezionato tra quelli offerti dai vari archivi che si trovano in rete e raccolto negli scaffali digitali di MLOL.

Prova, ad esempio, ad inserire in ricerca la stringa “Biblioteca Italiana”: otterrai più di 1800 ebook. Si tratta di testi che vanno dal Medioevo al Novecento, in edizioni integrali e autorevoli, tutti di pubblico dominio (per i quali cioè sono scaduti i termini del diritto d’autore). Provengono dalle collezioni BIBIT e Scrittori d’Italia, riproduzione fedele della collana di Laterza diretta da Benedetto Croce, entrambi del progetto Biblioteca Italiana; i primi sono scaricabili liberamente, gli altri consultabili solo online.

bibit1

Scegli quello che ti interessa fra i titoli scaricabili della collezione BIBIT e clicca su Vai al sito.  Verrai indirizzato alla pagina di Biblioteca Italiana dove potrai visualizzare il testo cliccando sull’icona t (Vai al testo). Questo archivio consente di leggere i testi online, sfogliandoli tramite le frecce, effettuare ricerche all’interno dei testi stessi (in Ricerche testuali si può inserire una frase e risalire all’opera in cui è contenuta) ed anche esportarli.

Ecco come fare.

FOTO_02

Una volta visualizzato il testo, clicca su versione stampabile: ti apparirà l’intero testo e potrai scorrerlo nel  browser ed anche effettuare un Salva pagina con nome dal menu file. In questo modo sarà possibile utilizzare il browser per leggere il testo anche senza connessione internet. Ma se vuoi trasferire il file per una lettura offline ti suggeriamo di utilizzare Calibre.

Prima è però necessario creare un file (doc/odt o rtf) convertibile in epub:

promessi_sposi_web

  • dal menu del Browser seleziona Modifica > Seleziona tutto
  • poi Modifica > Copia
  • apri un file word/writer e incolla, seleziona Salva con nome e scegli il formato RTF (Rich Text Format)
  • apri Calibre, clicca su Aggiungi libri, seleziona il file rtf, e aspetta che venga aggiunto nella tua libreria, a questo punto clicca su Converti libri (individualmente) e seleziona  il formato epub. Nell’arco di pochissimo tempo verrà creata una versione in formato epub dell’ebook che potrai conservare nella tua libreria e/o trasferire su un dispositivo di lettura utilizzando il comando Invia a dispositivo, che appare se quest’ultimo è collegato al pc.

calibre

Ripeti queste operazioni per tutti i titoli con cui vuoi arricchire la tua biblioteca e ricorda che Calibre prevede anche l’aggiunta e la conversione di ebook in gruppo, per cui, una volta creati i file in formato rtf, puoi effettuare cumulativamente le due operazioni.

In MLOL sono presenti ebook di pubblico dominio provenienti anche da altri archivi, ma ne parleremo nei prossimi articoli, e ricorda: gli ebook open sono disponibili in tutti i sistemi bibliotecari aderenti!