La storia in ebook: la Shoah e la Resistenza in Italia

Stanno passando i tempi in cui in ebook si riuscivano a trovare solo pochi titoli di bestseller o qualche manuale di cucina. Ormai quasi tutti gli editori stanno immettendo sul mercato parti importanti dei loro cataloghi, andando a ripescare titoli importanti e saggistica che mantiene il suo valore nel tempo.

Se siete tornati dalle vacanze con la voglia di cimentarvi in qualcosa che ripaghi in soddisfazione il vostro impegno di lettori, troverete su MediaLibrary un’offerta che va arricchendosi di giorno in giorno, a partire dai titoli dedicati alla storia per i quali nelle biblioteche si rileva sempre un interesse molto alto.

Oggi abbiamo selezionato per voi due titoli dell’editore Einaudi, una garanzia di qualità nell’ambito della saggistica italiana.

shoahIl primo è La Shoah in Italia, di Michele Sarfatti. Pubblicato a stampa nel 2005, questo testo riesce a raccontare in modo sintetico ma scientificamente corretto la storia della persecuzione degli ebrei in Italia durante il periodo del fascismo.
Anche grazie al fatto di essere stato concepito originariamente per le scuole, comprende una bibliografia di testi utili per approfondire il tema (che troverete in biblioteca!), alcune cartine e documenti originari dell’epoca.
L’ebook è scaricabile per 14 giorni e, se lo trovaste già in prestito a un altro utente, potrete prenotarlo ed essere avvisati della sua disponibilità via mail.

resistenzaIl secondo titolo, riferito allo stesso drammatico periodo della storia italiana, è Storia della Resistenza in Italia, di Santo Peli. Pubblicato per la collana Piccola biblioteca Einaudi nel 2004, ne troverete qui una versione leggermente ridotta ma aggiornata, rivolta anche in questo caso a chi desidera avere un quadro d’insieme della vicenda ma non è mosso da intenti di studio o di ricerca.
Anche in questo caso l’ebook è scaricabile per 14 giorni.

Se la vostra passione è la storia, potrete trovare altri titoli interessanti grazie alla ricerca per argomento sul vostro portale MLOL.
Partendo dalla home page dedicata agli ebook, utilizzate il comando Ebook download > Vedi tutti. Dal menu Argomenti a sinistra scegliete poi Scienze umane, e infine Storia.
In questo modo potrete accedere alla raccolta completa e sempre aggiornata delle opere su questa disciplina messe a disposizione dalla vostra biblioteca o dal servizio di prestito interbibliotecario digitale.

Qui troverete l’elenco delle biblioteche che aderiscono al servizio, chiedete in biblioteca se la vostra non fosse presente!