John Boyne, per adulti e ragazzi

John Boyne è uno scrittore irlandese, nato a Dublino nel 1971, autore di racconti e romanzi per adulti e ragazzi. L’opera che lo ha fatto conoscere al grande pubblico è Il bambino con il pigiama a righe, romanzo del 2006 tradotto in più di trenta paesi, di cui la Miramax nel 2008 ha prodotto un adattamento cinematografico omonimo, diretto dal regista inglese Mark Herman.

neallamoreIn MLOL, nella tipologia Ebook in download, trovate diversi suoi romanzi: fra questi Non all’amore né alla notte, pubblicato da Rizzoli nel 2011, vincitore di diversi premi letterari e destinato a un pubblico adulto. Nel settembre del 1919, Tristan Sadler, ventenne veterano della Prima Guerra Mondiale, si reca da Londra a Norwich in treno, per consegnare delle lettere a Marian Bancroft: è la sorella di Will, suo amico e compagno d’armi dai primi giorni di addestramento fino agli ultimi passati al fronte, che, nel 1917, dichiaratosi obiettore di coscienza, venne giustiziato per tradimento, portando vergogna e disonore alla sua famiglia.

Le lettere sono solo un pretesto per la visita di Tristan che, in verità, porta con sé un pesantissimo segreto di cui vorrebbe liberarsi parlando con Marian, ed è per il lettore l’occasione per scoprire la forte amicizia che lo legava a Will, fatta di momenti di felicità e tenerezza ma anche di dolore e disperazione. Nel romanzo, tristezza e tenerezza vanno di pari passo e la semplicità della narrazione riesce ad esaltare la complessità dei personaggi e dei loro sentimenti, delle ragioni che li portano ad agire e delle loro scelte; un romanzo che ci lascia con l’interrogativo di cosa significhi essere uomini o meglio esseri umani nelle tragiche circostanze della guerra.

che cosa èTra i libri per ragazzi vi segnaliamo invece La sfida e Che cosa è successo a Barnaby Brocket.
Che cosa è successo a Barnaby Brocket  (Rizzoli, 2012) è una storia mai banale su ciò che significa essere normali ed è la storia di chi normale non è, visto che sin dalla nascita Barnaby, sfidando la legge di gravità, anziché stare a terra, comincia a fluttuare. I genitori, vergognandosene, lo terranno nascosto fino al giorno in cui prenderanno la decisione di liberarsene per sempre, recidendo la corda che lo tiene legato a terra. Barnaby inizia così la sua vita nuova alla scoperta di personaggi strampalati, dalle tante diversità, alcune piacevoli altre meno, delle difficoltà di accettare ciò che non si conosce o che il mondo con i suoi stereotipi ci impedisce di considerare normale. Qui per approfondire.

imageLa Sfida (Rizzoli, 2010) è un romanzo breve ma di grande impatto. È il racconto di come una famiglia normale si frantumi a causa di un’evenienza tragica e sfortunata, del costo troppo alto di un gioco spensierato, di come la vita possa cambiare da un momento all’altro,  ma è anche un invito a cercare la verità. Danny, il protagonista, è un ragazzo di dodici anni che sta per iniziare le sue vacanze estive, fatte di partite di calcio e corse in bicicletta. Andy e sua sorella sono due ragazzi come lui, che si stanno divertendo per strada quando la madre di Danny investe il ragazzo. Il senso di colpa la opprime a tal punto da dimenticarsi di avere un figlio, ma Danny non lo accetta e affronterà la sua sfida.

Potete cercare i romanzi di Boyne in MLOL (qui trovate l’elenco dei sistemi bibliotecari aderenti) per scaricarli, inserendo la stringa “Boyne Johne” nel box di ricerca e selezionando la tipologia Ebook in download. Il prestito di questi ebook ha una durata di 14 giorni e, nel caso il titolo fosse già in prestito, ricordate che è possibile prenotarlo. Riceverete una email non appena il titolo sarà nuovamente disponibile e avrete 24 ore di tempo per scaricarlo sul vostro dispositivo.

Buona lettura!