Suzanne Collins – Gregor e le cronache del Sottomondo

Un guerriero di Sopramondo, figlio del sole, potrà riportarci la luce, oppure fallire.
Riunite i vicini e seguite il suo appello, o certo i ratti vi porteranno al macello.


Suzanne Collins è diventata famosa in tutto il mondo per la trilogia di Hunger games. Negli USA, tuttavia, era un’autrice per ragazzi già conosciuta per le Cronache del Sottomondo, di cui in Italia, prima del successo mondiale della sua opera, era stato tradotto solo il primo libro, Gregor e il regno di sempre buio. Possiamo quindi dire che è grazie al successo dei libri e dei film di Hunger Games se oggi possiamo leggere in italiano le prime quattro avventure di Gregor il Sopramondo, tutte disponibili per il download in MediaLibrary.

Un avvertimento per i fan di Hunger Games: non lasciatevi ingannare dalla grafica delle copertine che si richiama esplicitamente a quella della famosa trilogia, nonostante le tematiche comuni a entrambe le serie (come per esempio la critica nei confronti della guerra), la saga di Gregor in verità è destinata a un pubblico più giovane: non a caso Gregor ha 11 anni, mentre Katniss Everdeen ne ha 16.

G_primaprofezia1. La prima profezia. Gregor vive a New York con la madre, la nonna e le due sorelle Lizzie e Boots, di 7 e 2 anni. Il padre è scomparso due anni prima e nessuno ne ha saputo più nulla, anche se Gregor è convinto che sia ancora vivo e che non li abbia abbandonati. Un pomeriggio d’estate, la piccola Boots scivola dentro a una grata nella lavanderia comune del loro palazzo, e a Gregor non resta che seguirla. Sotto la città, i due bambini scoprono l’esistenza di un mondo popolato da animali giganti e parlanti – alati, brulicanti, rodenti e tessitori – e della città di Regalia, abitata da umani dalla pelle diafana e dagli occhi viola. Una misteriosa profezia scolpita sui muri di Regalia sembra menzionare proprio Gregor, il “Sopramondo”, destinato a giocare un ruolo fondamentale nel Sottomondo. Gregor e Boots vengono così coinvolti in una pericolosa avventura che li porterà a una scoperta riguardo al padre…

G_profeziadelflagello2. La profezia del flagello. Qualche mese dopo la conclusione della prima avventura, le cose per Gregor sono tornate alla normalità – più o meno: suo padre è affetto da una misteriosa malattia contratta nel Sottomondo, mentre la madre cerca di sbarcare il lunario per tutta la famiglia. Un pomeriggio Gregor porta Boots a Central Park per giocare con la neve e, in un momento di distrazione, la sorellina scompare nel nulla: in realtà è stata portata nel Sottomondo dai brulicanti e ancora una volta a Gregor non rimane che seguirla. Qui ritrova il ratto Ripred, il pipistrello Ares e la principessa Luxa, che hanno preso Boots per proteggerla da un pericolo incombente: in ballo c’è un’altra profezia, che parla di un ratto gigante dal pelo candido come la neve – il Flagello – che guiderà il popolo dei ratti alla conquista del Sottomondo. A meno che “il guerriero” (ossia Gregor) non riesca a distruggerlo.

g_profezia del sangue3. La profezia del sangue. Un’epidemia letale sta uccidendo gli abitanti a sangue caldo del Sottomondo – uomini, pipistrelli, ratti – e Gregor e Boots, come recita una nuova profezia, sono la chiave per la salvezza. Questa volta, però, la madre di Gregor non ha intenzione di lasciare andare i figli da soli e li accompagna a Regalia. Ma il destino è crudele e beffardo, si sa, e la madre di Gregor viene contagiata dal misterioso morbo: adesso la sua vita dipende dal successo della missione a cui i due figli sono stati chiamati. Per trovare la cura, una spedizione composta da Gregor, Boots, Ripred e pochi altri si avventura nell’insidiosa giungla del Sottomondo, dove li aspettano incontri sorprendenti, pericoli inimmaginabili, e la scoperta che la verità è molto più terribile di quanto potessero pensare.

g_profeziasegreta4. La profezia segreta. È passato un anno da quando Gregor è sceso per la prima volta nel Sottomondo e, con l’avanzare dell’estate, la sua principale preoccupazione sembra essere quella di nascondere le ormai innumerevoli cicatrici che gli ricoprono braccia e gambe. La madre è a Regalia, in lenta guarigione, e lui e Boots scendono regolarmente a farle visita, dividendo le giornate tra il mondo di sopra e quello di sotto. Finché qualcosa non arriva a turbare quella tranquilla routine: un grave pericolo minaccia i topi e, poiché Luxa è particolarmente legata a loro, chiede a Gregor di aiutarla a scoprire cosa sta succedendo. I due ragazzi si imbarcano così nella più pericolosa di tutte le spedizioni fatte finora, coinvolgendo involontariamente anche i più piccoli della compagnia. Il Flagello – che Gregor aveva risparmiato quando era ancora un cucciolo – è diventato enorme e molto, molto pericoloso, e a quanto pare è riuscito a mettere insieme una folta schiera di seguaci tra i ratti.

Gregor 5. La profezia del tempo5. La profezia del tempo. La guerra tra ratti ed umani è cominciata, e l’unica speranza di salvezza per gli abitanti del Sottomondo è quella di decrittare il “codice dell’artiglio” – un sistema di comunicazione simile all’alfabeto morse con cui i ratti si scambiano messaggi – e di uccidere il Flagello. Secondo la profezia del tempo, quest’ultimo compito toccherà a Gregor, ma stavolta a prezzo della sua stessa vita…

Se volete sapere di tutto e di più sui personaggi di questa saga vi consigliamo, sebbene sia in inglese, la Underland Cyclopaedia: il Wiki dedicato all’universo di Gregor e del Sottomondo. Buona lettura!