La Stampa: l’edizione integrale in MLOL

L’offerta dell’edicola di MediaLibraryOnLine è ricca e molto varia: più di 1500 giornali nazionali e internazionali, tutti sfogliabili comodamente da casa o nel tragitto casa-lavoro e in qualsiasi posto vi troviate, a patto che possiate connettervi a Internet.

lastampaFra quelli a tiratura nazionale trovate La Stampa, quotidiano dalla lunga storia: fondato a Torino nel 1867 col titolo Gazzetta piemontese, prese quello attuale (che figurava come occhiello nella testata originaria) nel 1895 ed è attualmente fra i giornali a maggior diffusione nel nostro paese. Ne esistono diverse edizioni quotidiane: oltre alle principali di Torino Città e Torino Provincia, sono disponibili anche quelle delle province piemontesi e di Aosta, Imperia, Savona, Milano e Roma. La Stampa inoltre propone diversi inserti: TuttoLibri, TuttoAffari,TuttoScienze, TuttoGreen e Torino7.

TuttoLibri è il supplemento culturale in uscita il sabato, si occupa di narrativa, poesia, saggistica e arte. Sin dalle prime uscite si è proposto come ponte fra l’editoria e i lettori, utilizzando un linguaggio semplice e diretto ma ospitando anche grandi firme della cultura italiana. Molto note sono le classifiche di vendita ospitate nelle ultime pagine dell’inserto, riferite alla settimana precedente l’uscita del supplemento e realizzate su un campione di 900 librerie.

TuttoScienze è l’inserto settimanale di divulgazione scientifica, in edicola il mercoledi, e i suoi articoli sono scritti per lo più da docenti universitari, ricercatori e pubblicisti. Si occupa di biologia, medicina, fisica, astronomia, tecnologia e informatica, ma ospita anche recensioni di libri divulgativi sulle materie scientifiche e vanta proficue collaborazioni con eventi ed iniziative con cui condivide l’interesse per la diffusione della scienza.

TuttoGreen è un inserto di otto pagine nato in tempi recenti, con cadenza bimestrale, dedicato ai temi della green economy, dell’ambiente, dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ma anche della lotta a fame e povertà. Gli articoli, che trattano di politiche ambientali e del territorio, buone pratiche, industria e innovazione, vengono rilanciati e aggiornati anche dalla sua edizione online, come avviene anche per gli altri supplementi.

TuttoAffari è il supplemento in uscita la domenica che ospita annunci, inserzioni, domande e offerte di lavoro, comunicazioni di vendite giudiziarie, il tutto relativo soprattutto al territorio piemontese mentre Torino7 è dedicato agli eventi culturali di Torino e provincia.

lastampa2

Ma veniamo a MLOL. Per cercare il quotidiano La Stampa nella nostra biblioteca digitale è sufficiente inserire il titolo nel box di ricerca, selezionare Edicola in Tipologie ed infine cliccare su Sfoglia. La Stampa si aprirà sulla prima pagina odierna dell’edizione di Torino Città. Se volete cambiare data, cliccate a fianco di quella attuale, scegliendola fra le 14 disponibili nel menu a tendina. Se invece vi interessa un’edizione diversa da quella di default, potete selezionarla fra quelle elencate nell’apposito menu.

La navigazione è piuttosto semplice. Di fianco all’icona della Homepage nella barra in alto si trova quella dell’indice che mostra le diverse sezioni che, selezionate a loro volta, elencheranno i titoli degli articoli. Una volta scelto il titolo, l’articolo potrà essere letto in formato testo, scaricato e stampato. Se invece si desidera leggere la pagina in cui è inserito l’articolo nel suo layout originale è sufficiente cliccare sullo sfondo blu e sarà possibile stampare l’intera pagina in PDF. Nella barra in alto sono inoltre presenti il pulsante per la visualizzazione su una o due pagine, i tasti di scorrimento avanti e indietro (se preferite sfogliare il giornale come se aveste l’edizione cartacea tra le mani), l’icona che permette di visualizzare le miniature delle singole pagine ed infine i tasti per ingrandire o ridurre la pagina visualizzata, che si potrà far scorrere utilizzando il mouse (o trascinandola nel caso di schermi touch). Al passaggio del mouse sull’immagine del giornale, verranno evidenziati i vari articoli e, cliccando su quello prescelto, si aprirà la finestra con il solo testo.

La Stampa offre anche la possibilità di effettuare una ricerca per parola nell’edizione selezionata. Inserita la parola chiave nel box apposito, comparirà un menu a tendina con le frasi degli articoli in cui si trova il termine ricercato, e cliccando su una di esse si aprirà l’articolo d’origine.

Infine, questa versione digitale de La Stampa consente di scaricare l’intero giornale semplicemente cliccando su “Scarica il giornale in pdf”, un’opzione comoda se si vuole leggere il quotidiano in un secondo momento, anche senza connessione internet, e che dà la possibilità di liberare in tempi brevi la risorsa per chiunque voglia leggerla dopo di voi. TuttoLibri, TuttoGreen, TuttoAffari e Torino7 sono considerati allegati e vengono visualizzati sotto La Stampa nell’Homepage (potrete selezionarli tramite un click) mentre TuttoScienze è inserito all’interno dell’edizione del mercoledi ed è selezionabile dal menu.

L’Archivio Storico de La Stampa che va dal 1867 al 2005 e di cui vi avevamo già parlato qui, e l’archivio corrente, quello che ci permette di consultare gli articoli del giornale usciti recentemente (ma che attualmente è in fase di ristrutturazione) sono entrambi consultabili a partire da MLOL (li trovate in Banche Dati) ma anche direttamente dal web. Cercate La Stampa nel vostro portale MediaLibraryOnLine (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti). Se non fosse presente, chiedete in Biblioteca!

Per la stesura dell’articolo sono state utili le informazioni trovate nelle voci relative a La Stampa dell’enciclopedia Treccani e di Wikipedia.