Internet Archive su MLOL: di che si tratta?

Su tutti i portali MLOL vi sarà capitato di imbattervi nel logo di Internet Archive per molti degli ebook, della musica e dei video che fanno parte della collezione open di MediaLibrary. Internet Archive è un progetto che può vantare molti anni di presenza sul web, ma non sempre è conosciuto nei suoi aspetti che ne fanno un caso quasi unico nella storia di internet.

Brewster Kahle 2009Era il 1996 quando l’imprenditore e attivista digitale Brewster Kahle decise di lanciare un servizio di archiviazione del web, allora nato da soli tre anni, così da garantire un “accesso universale alla conoscenza” che andasse al di là delle continue trasformazioni della rete. Nel 2001, con la creazione del suo servizio più noto, la Wayback Machine, l’archivio divenne visibile al pubblico: grazie ad esso è infatti possibile risalire indietro nel tempo all’aspetto che avevano le pagine web nel passato, tramite l’archiviazione di una sorta di fermo immagine delle pagine online catturate a cadenze più o meno frequenti a seconda dell’importanza dei siti. Scrivendo nel campo di ricerca della Wayback machine l’URL di questo blog, ad esempio, si ottiene questo risultato, con due immagini archiviate per il suo primo anno di vita!

Ma Internet Archive è molto di più di questo, essendo ancora oggi forse il principale spazio dedicato all’archiviazione libera in cui vengono conservati non solo i siti web del passato ma materiali digitali di ogni tipo e formato come audio, video e libri, e che consente non solo alle istituzioni, ma anche a privati cittadini di caricare e scaricare materiale digitale in modo gratuito.

Internet Archive book scanner 1Per quanto riguarda i libri, Internet Archive è uno dei protagonisti dei progetti di digitalizzazione massiva che si sono moltiplicati negli ultimi anni: esso ospita infatti collezioni di libri digitalizzati da biblioteche di tutto il mondo e possiede propri centri dedicati alla digitalizzazione finanziati da biblioteche e fondazioni. Una parte di questa collezione è inoltre costituita da testi in pubblico dominio (su cui cioè è scaduto il diritto d’autore) originariamente digitalizzati e pubblicati online da Google Libri, il più noto dei progetti di questa natura. Ma non solo: Internet Archive ospita anche una vera e propria biblioteca, Open Library, nata con l’ambizioso obiettivo di creare “una biblioteca che contiene ogni libro” e che dal 2010 offre anche un servizio di prestito di ebook in collaborazione con le biblioteche degli Stati Uniti. È ancora possibile cogliere lo spirito con cui fu ideata nella parole di uno dei suoi fondatori, Aaron Swartz, nella descrizione del progetto che ne fece alla sua apertura, nel 2007.

alice2Ecco perché su MediaLibrary potrete trovare classici della letteratura come Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie nella sua prima edizione italiana: partendo dalla scheda MLOL dedicata all’opera e semplicemente cliccando su Leggi sarete reindirizzati alla pagina di Internet Archive dove l’opera è disponibile in un numero di formati tale da soddisfare le esigenze di chiunque (visualizzatore online, PDF, ePub, Kindle, DjVu…), tutti scaricabili.

Lo stesso accade per video, musica, immagini. Internet Archive ospita infatti grandi collezioni di materiale video che spaziano dai cartoni animati ai cinegiornali, dai materiali d’archivio prodotti dai network televisivi dopo l’attacco alle Torri gemelle dell’11 settembre 2001 a film in pubblico dominio (generalmente muti o in bianco e nero). Nella sua collezione audio, oltre a materiali come le registrazioni di trasmissioni radio o i podcast, sono presenti anche audiolibri e molta musica classica e moderna.

Su MLOL troverete ad esempio La corazzata Potemkin, film girato nel 1925 e quindi oggi in pubblico dominio (cercatelo col titolo in inglese “Battleship Potemkin”), che vi riporterà alla versione integrale del film su Internet Archive, così come una versione del Bolero di Ravel da ascoltare in streaming o, ultima arrivata, la raccolta di immagini tratte da libri che Internet Archive ha riversato su Flickr per permetterne una più ampia condivisione possibile.

Le risorse ospitate su Internet Archive che vengono comprese in MediaLibrary sono in continuo aggiornamento perché sono i bibliotecari a decidere quali siano le più interessanti da offrire all’attenzione dei loro utenti. Se volete dare uno sguardo d’insieme a questo tipo di risorse potete fare una semplice ricerca con l’espressione “internet archive” (con le virgolette) nel motore di ricerca. Ecco a che risultato vi riporta! In alternativa, potete affiancare a questa chiave di ricerca uno dei filtri per Tipologia, ad esempio Ebook open, Video open o Immagini.

Infine la risposta a una domanda che vi potrebbe venire in mente: se le risorse di Internet Archive sono già disponibili a tutti online, perché per usufruire della risorsa partendo da MLOL viene richiesto il login? Perché in questo modo i bibliotecari possono raccogliere dati precisi su quali risorse risultino di maggiore interesse per i loro utenti e trarne le opportune conclusioni per continuare ad arricchire la collezione open di MLOL!