Le Variazioni Goldberg: Glenn Gould, un interprete speciale

“L’opera è stata concepita come un’architettura modulare di 32 brani, disposti seguendo schemi matematici e simmetrie che le conferiscono tanta coesione e continuità da non avere eguali nella storia della musica. Insieme all’Arte della fuga può essere considerata il vertice delle sperimentazioni di Bach nella creazione di musica per strumenti a tastiera, sia dal punto di vista tecnico-esecutivo, sia per lo stile che combina insieme ricerche di alto livello musicali e matematiche.”
Variazioni Goldberg, Wikipedia (in data 30 ottobre 2014)

Goldberg-titlepageAnche se non si è degli appassionati di musica classica è difficile non aver mai sentito l’aria attorno alla quale sono costruite le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, opera composta – originariamente per clavicembalo – fra il 1741 e il 1745 e pubblicata a Norimberga dall’editore Balthasar Schmid (qui a fianco il frontespizio originale).

Un’opera complessa e affascinante come questa non poteva non incontrare l’interesse di migliaia di esecutori nei secoli successivi. Nel corso del Novecento, uno in particolare ha associato indissolubilmente il proprio nome a quest’opera, Glenn Gould, autore di genio e interprete acclamato di Bach, così come di altri classici come Beethoven, Mozart e dell’opera degli autori per pianoforte del XX secolo.

Glenn Gould and Alberto GuerreroCanadese nato nel 1932, e morto dopo soli 50 anni, Glenn Gould è stato clavicembalista, organista e compositore oltre che pianista. Era noto tanto per la maestria della sua tecnica quanto per il suo carattere eccentrico, che finì per negare in una serie di interviste intitolate proprio No, non sono un eccentrico, e che viene ben descritto nel film del 1993 Thirty Two Short Films About Glenn Gould, oggi purtroppo di scarsa reperibilità. La sua interpretazione delle Variazioni, incise per la prima volta nel 1954, quando l’opera era già amatissima dal pubblico grazie alle registrazioni precedenti degli anni ’30 e ’40, resta una delle più famose oggi disponibili.

gould3Su MediaLibrary le Variazioni Goldberg sono scaricabili integralmente in MP3 grazie al servizio Freegal Music. Per trovarla è sufficiente utilizzare nel motore di ricerca specifico degli MP3 in download il termine “gould” nel campo Artista e “goldberg” nel campo Album.

Se il servizio di MP3 download non fosse disponibile sul vostro portale MLOL, è comunque possibile ascoltare le Variazioni in streaming, selezionando in questo caso la Tipologia Audio streaming nella barra di ricerca e inserendo come chiavi di ricerca “goldberg gould”.

E se dopo l’ascolto vi fosse venuta voglia di conoscere meglio il personaggio di Glenn Gould e la sua opera, potrete consultare il suo sito ufficiale (in inglese), la documentazione raccolta su di lui dalla Biblioteca Nazionale del Canada e la voce di Wikipedia in italiano ad esso dedicata.