In orbita con [Biblio]MediaBlog!

L’astronomia e l’universo hanno da sempre affascinato l’uomo, ma è a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso che è iniziata la cosiddetta corsa allo spazio, costellata da grandi imprese. Tra le più significative, ricordiamo quella del cosmonauta Jurij Gagarin, primo essere umano a volare nello spazio in orbita ellittica attorno alla Terra (la sua missione iniziò il 12 aprile 1961), mentre Valentina Vladimirovna Tereškova fu la prima donna astronauta, in missione il 16 giugno 1963. Pochi anni dopo, il mondo intero poté assistere in diretta televisiva ad un grande evento, ovvero il distacco dell’Eagle dal modulo di comando Columbia che portò sulla Luna Armstrong e Aldrin, i due astronauti della missione Apollo 11: era il 20 luglio 1969.

Bean Samples The Ocean of Storms

In tempi più recenti, grazie ad Internet prima e ai social network poi, è stato possibile seguire le fasi di preparazione delle missioni spaziali e unirsi a comunità online in cui partecipare a discussioni, approfondire e commentare con altri appassionati di tutto il mondo.

Nel maggio del 2004 i due rover Spirit e Opportunity raggiunsero Marte: il sito della NASA dedicato alla missione continua ancora oggi ad informare tecnici, appassionati e aspiranti scienziati con notizie che provengono dal monitoraggio di Opportunity.

Nella primavera 2013 Luca Parmitano, Maggiore dell’Areonautica italiana, ha partecipato alla Expedition 37 dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, condividendo con tutti i suoi fan immagini e brevi cronache galattiche attraverso il suo profilo Twitter, dal quale sono ancora visibili le bellissime foto che ha scattato.

7066352181_9e72c318eb_oIl 12 novembre 2014 i social network sono stati inondati dall’hashtag #CometLanding, che ha appassionato milioni di cittadini ai quali è stata data la possibilità di seguire in diretta il primo sbarco di un lander su una cometa. Il 23 dello stesso mese Samantha Cristoforetti, Capitano dell’Areonautica italiana, è partita per la missione Futura sulla Stazione Spaziale Internazionale, e resterà in orbita fino a maggio 2015. E’ la prima astronauta italiana nello spazio e anche lei ci darà notizie attraverso il suo profilo Twitter; esiste anche una app, Friends in space, per seguirla e interagire con lei durante il viaggio.

Conquiste e missioni non solo hanno ampliato le nostre conoscenze scientifiche e tecnologiche, ma hanno anche ispirato racconti e romanzi, canzoni e film. [Biblio]MediaBlog vi propone le risorse a tema disponibili in MediaLibrary per approfondire, conoscere, appassionarvi e divertirvi.

Tra gli ebook disponibili in MLOL ci sono diversi libri divulgativi di astrofisica, testi in cui alla precisione e scientificità degli argomenti è unito uno stile chiaro e diretto, adatto ad avvicinare ai segreti dell’universo anche chi non ha dimestichezza con le formule matematiche. Molti i titoli di Margherita Hack, l’astrofisica italiana recentemente scomparsa, che ha sempre affiancato alla sua attività di ricercatrice quella di divulgatrice di conoscenza scientifica, poichè a suo modo di vedere la scienza è un patrimonio che appartiene a tutti e a cui tutti devono poter avere accesso. Vi racconto l’astronomia, Siamo fatti di stelle, L’universo nel terzo millennio vanno in questa direzione e si possono scaricare da MLOL per 14 giorni.

Stephen Hawking è uno dei più celebri astrofisici viventi, e con Dal big bang ai buchi neri, uscito nel 1988 e ormai diventato un classico della letteratura scientifica divulgativa, ci accompagna alla scoperta dell’origine dello spazio e del tempo; ne Il grande disegno, del 2011, propone la teoria del multiverso come possibile teoria ultima del tutto che unisca relatività e meccanica quantistica; ne La grande storia del tempo, uscito nel 2012, ci aggiorna sui più recenti progressi nella ricerca di una teoria del tutto, portandoci alla scoperta della teoria delle superstringhe e dei tunnel spazio-temporali.

Per approfondire con testi un po’ più complessi – seppur sempre scritti e pensati per i profani – è possibile scaricare e leggere L’origine dell’universo, “una storia dell’inizio per non iniziati”, di John D. Barrow, cosmologo inglese che con le sue scoperte e teorie ha influenzato tantissimo anche il dibattito filosofico e teologico; infine vi segnaliamo Prima del Big Bang : storia completa dell’universo di Martin Bojowald, un giovane fisico tedesco autore di una teoria  che ha scosso la comunità scientifica : quella del “Big bounce”, (letteralmente “grande rimbalzo”), una variante della teoria dell’ “universo oscillante” – un modello ciclico di universo che continuerebbe a espandersi fino a un certo punto per poi contrarsi, fino a dare origine ad un nuovo big bang – in cui per la prima volta, grazie ad una nuova formulazione della gravità quantistica, si supera il concetto paradossale di singolarità puntiforme iniziale.

Per trovarli: Home -> E-book download -> Vedi tutti -> Argomenti -> Matematica e Scienze -> Astronomia, spazio e tempo

Tra i romanzi vi consigliamo L’energia del vuoto di Bruno Arpaia : un giallo “scientifico” ambientato al CERN di Ginevra, il più grande laboratorio del mondo di fisica delle particelle: la storia è appassionante, ma è anche un espediente per svelare al lettore i segreti della meccanica quantistica.
Oltre a questo, se si vuole viaggiare con la mente e con la fantasia lo si può fare con uno dei tantissimi e-book di fantascienza presenti nella collezione, che spazia dai grandi classici come Viaggiatore del tempo di Ray Bradbury a successi recenti come La quinta onda di Rick Yancey.

Cercateli usando questa stringa:
Home -> E-book download -> Vedi tutti -> Argomenti -> Letteratura e studi letterari -> Narrativa e argomenti correlati -> Fantascienza o Fantascienza classica

Anche nella collezione per ragazzi ci sono titoli interessanti, ve ne segnaliamo due in particolare: Tutto comincia dalle stelle di Margherita Hack, un viaggio intergalattico a bordo di un’astronave che viaggia alla velocità della luce tra pianeti, comete, asteroidi, stelle e buchi neri, e che si conclude portando i piccoli lettori indietro nel tempo fino al big bang, per assistere in diretta alla nascita dell’universo; In viaggio per l’universo di Stefano Sandrelli, una conversazione appassionante sul sistema solare, le stelle e le galassie tra Anna e Luca, fratello e sorella di 12 e 8 anni, e la zia astrofisica.

Per trovare altri ebook per bambini e ragazzi su queste tematiche:
Home -> E-book download -> Vedi tutti -> Argomenti -> Libri per bambini, ragazzi e didattici -> non fiction per bambini e ragazzi -> Spazio (bambini e ragazzi) o Scienza e tecnologia: argomenti di interesse generale (bambini e ragazzi)

La collezione open degli audiolibri propone due titoli di narrativa in lingua inglese: Two on a tower, di Thomas Hardy in cui il protagonista, Swithin St Cleve, astronomo che lavora in cima a una torre, trascorre tutto il suo tempo a studiare gli astri e i fenomeni celesti: alla sublime freddezza dei corpi stellari studiati da Swithin si affianca una storia d’amore complessa e tormentata. Il secondo audiolibro disponibile è The war of the world, di Herbert George Wells, considerato come uno dei primi romanzi del genere fantascientifico e che probabilmente è l’opera più famosa di Wells.

Per trovarli: Home -> Audiolibri -> Audiolibri Open -> Vedi tutti -> Argomento -> Matematica e scienze -> Astronomia, spazio e tempo

Grazie alla sezione e-learning è possibile seguire due cicli di lezioni di astronomia che fanno parte del progetto Oilproject tenute da Marco Guglielmino, Stefano Bertacchi e Vincenzo Belluomo: L’universo, le galassie e le stelle e Il Sistema Solare: il Sole, la Terra e la Luna.
La Khan Academy offre invece diversi cicli di lezioni in inglese di cosmologia e astronomia.

Per trovarli: Home -> E-learning -> Vedi tutti -> Argomento -> Matematica e scienze -> Astronomia, spazio e tempo

I video a tema presenti su MediaLibrary sono numerosi e si rivolgono a destinatari diversi. Per citarne alcuni: le TED conference della planetologa Carolyn Porco, nota per i suoi studi sull’universo al di fuori del Sistema Solare; i contributi di Rai Scuola sul Big Bang e l’universo, ma anche sulla storia dell’astronomia attraverso la figura di Galileo Galilei.

Per trovarli: Home -> Video open -> Vedi tutti -> Argomenti -> Matematica e scienze -> Astronomia, spazio e tempo.

Se cercate immagini a tema la NASA mette a disposizione una collezione crescente di modelli 3D, texture e immagini che possono essere scaricati gratuitamente e liberamente utilizzati per fini non commerciali.
Se preferite immagini più tradizionali è disponibile la collezione Nasa on the commons della quale vi invitiamo a vedere questa patch dell’Expedition 36: riconoscete qualche nome?

5052124921_e9459ecb77_o

Anche la musica ha trovato ispirazione nello spazio profondo e il legame tra musica e astronomia si perde nella notte dei tempi. Pitagora parlava di “musica delle sfere”, un’armonia universale prodotta dai suoni emessi dai corpi celesti, e le più recenti scoperte in un certo senso confermano la sua intuizione: non possiamo udire direttamente le onde sonore prodotte dal movimento degli oggetti celesti ma possiamo convertire in suono le vibrazioni captate dai radiotelescopi per “ascoltare” la musica dell’universo.

Sono tanti i musicisti che ci hanno portato tra le stelle con musica e testi ispirati all’astronomia e al fascino per i mondi possibili, o per la solitudine del cosmonauta nello spazio come metafora della condizione umana sulla terra; significativi gli anni ‘60 e ’70, ovvero gli anni di Gagarin, dell’allunaggio, e della guerra fredda a colpi di esplorazioni spaziali: tutti eventi che hanno avuto un impatto enorme nell’immaginario artistico, cinematografico e musicale. Basti pensare ai Pink Floyd: Echoes è una lunga suite psichedelica in cui il testo si interroga circa l’origine del mondo, e la complessità musicale riflette il mistero profondo dell’esplosione iniziale del big bang, della nascita della vita e del ritorno dell’uomo al silenzio del cosmo; un dato curioso è che la lunghezza, di 23 minuti e 31 secondi, così come l’alternanza di ritmi e suoni, corrispondono esattamente alla durata ed ai cambi di scenario dell’ultima monumentale sequenza del film 2001 Odissea nello spazio (“Giove e oltre l’infinito”). Altre canzoni suggellano il legame tra i Pink Floyd e lo spazio: Moonhead, che nel 1969 fu scelta dalla BBC proprio come colonna sonora della diretta dell’allunaggio, così come  Astronomy domine o The great gig in the sky. Sarebbero tanti i musicisti e i brani da ricordare qui, ma non possiamo non citare David Bowie e il suo Major Tom, un astronauta che viaggia in solitudine nel cosmo e che diventa alter ego dell’artista e della sua alienazione: lo ritroviamo in Space Oddity e poi in Ashes to ashes. Vi lasciamo con il suo grido disperato..

Ground Control to Major Tom
Your circuit’s dead,
there’s something wrong
Can you hear me, Major Tom?
Can you hear me, Major Tom?
Can you hear me, Major Tom?
Can you….

Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there’s nothing I can do.

… e con una curiosità: l’astronauta Chirs Hadfield ha registrato una versione di Space Oddity a bordo della Stazione Spaziale Internazionale: è il primo video musicale mai girato nello spazio.

Cercate questi brani nella sezione mp3 in download di MLOL e… iniziate il viaggio!

Immagini di Nasa on the commons e Alexander Stirn, alcuni diritti riservati