Oltre a molti, moltissimi quotidiani in ogni lingua, l’edicola MLOL contiene alcune testate in formato digitale su arredamento, casa e design, ad accesso gratuito per tutti gli iscritti al portale. Sia che siate degli appassionati di architettura di interni, sia che vogliate semplicemente trovare l’ispirazione per rinnovare la stanza più trascurata di casa, eccone alcune da consultare subito, ricordando che la collezione è in continuo ampliamento!
Negli ultimi anni molti dei principali quotidiani italiani hanno arricchito la loro offerta di contenuti affiancando magazine e inserti di vario tipo alle normali edizioni nazionali e locali . Questo è ad esempio il caso di Living, corposo magazine de Il Corriere della Sera, e di Design, l’inserto dell’edizione a stampa del quotidiano. Entrambi sono consultabili su MediaLibrary nella sezione “Pubblicazioni” del Corriere.
Molto amato anche D Casa, magazine settimanale de La Repubblica, a cui affiancare R Casa & Design, l’inserto a stampa che si trova nell’edizione della testata in edicola. In questo caso, per consultare entrambe le riviste è sufficiente accedere a La Repubblica e aprire le pubblicazioni attraverso la barra dei pulsanti in basso.
Meno conosciuto è invece Elle Decor, la versione italiana del magazine dedicato alla casa dalla storica rivista francese Elle.
Può essere interessante dare un’occhiata anche a riviste straniere (le immagini parlano da sole!) e scoprire quali sono le tendenze nel campo dell’arredamento in paesi anche molto lontani.
Ecco allora Casa, dal Canada (in lingua francese), gli australiani Daily Telegraph Home e Sunday Mail Home e, per lanciare uno sguardo verso paesi di tradizione del tutto diversa, l’indiano The Ideal Home and Garden (in inglese).
Elle Decor e le riviste straniere fanno parte della grande banca dati internazionale Press Display e sono consultabili anche su tablet, mentre per gli inserti delle riviste italiane la consultazione è attualmente limitata – per motivi esclusivamente tecnici – alla consultazione da computer.
Alcune importanti testate italiane del settore non sono ancora presenti, ma è possibile allargare la propria ricerca agli ebook, spaziando da titoli come Design fai da te 2.0 ad Arredo casa disperatamente o Paint Your Life, fino a saggi di ispirazione più ampia come Il magico potere del riordino e Filosofia del design.