Come navigare tra gli ebook per bambini e ragazzi in MLOL

In Italia si è cominciato a parlare seriamente di ebook anche al di fuori della cerchia ristretta degli addetti ai lavori a partire dalla fine del 2010, contemporaneamente all’avvento dei primi tablet. I tablet infatti – che sono dispositivi mobili, multimediali e con schermi touch ad alta risoluzione, in grado di svolgere più o meno le stesse funzioni dei computer – possono essere (e vengono spesso) utilizzati come ereader. In questo blog abbiamo già dedicato diversi post sia ai dispositivi per leggere gli ebook, sia ai tablet.

Per molti, quindi, tablet è sinonimo di ereader, e siccome il primo – a differenza del secondo – è caratterizzato da un alto tasso di interazione e multimedialità, probabilmente è stato naturale pensare che gli ebook non si limitassero ad essere la versione digitale o digitalizzata dei testi a stampa, ma si arricchissero di elementi multimediali come video e mappe, dizionari e link.
È forse per lo stesso motivo che, per molti, ebook e App sono sinonimi – in particolare quando il target è quello dei bambini e dei ragazzi – e quando si cerca un ebook può essere che in realtà ci si aspetti di trovare e scaricare (anche da MLOL) delle App.

tablet e bambini
Tuttavia tra ebook e App c’è una bella differenza: anche se in entrambi i casi si tratta di narrazioni, dal punto di vista tecnologico ci si trova di fronte a due prodotti diversi: nel caso di un ebook, un file, nel caso delle App (che altro non è che un’abbreviazione di application software) un programma.
Le App sono molto accattivanti: offrono esperienze di lettura interattiva, immersiva, multisensoriale, sono ricche di effetti sonori al tocco, gli oggetti e i personaggi che compaiono sullo schermo possono essere trascinati, mossi o anche lanciati semplicemente inclinando il dispositivo. Tuttavia, trattandosi di software sono ottimizzate per specifici sistemi operativi (per lo più iOS e Android) e per specifici dispositivi, quindi non possono essere prestate tramite una piattaforma per il prestito bibliotecario come MLOL.
In attesa che il mercato sviluppi delle buone webapp – cioè App eseguite all’interno del browser – per ragazzi, adatte a qualsiasi sistema operativo ed anche al prestito digitale, vi diamo alcune indicazioni su come trovare gli ebook per ragazzi presenti in MLOL.

Come prima cosa, una volta selezionata la tipologia E-book download, possiamo circoscrivere la ricerca selezionando tra gli argomenti: Libri per bambini, ragazzi e didattici. Se non stiamo cercando un autore specifico che già conosciamo o che ci è stato consigliato (nel qual caso possiamo inserire nome e cognome dell’autore tra virgolette nel box di ricerca in alto a destra) possiamo restringere ulteriormente la ricerca andando a curiosare tra le molte sottocategorie presenti.

Per esempio, nella categoria “Libri illustrati, libri di attività e materiale per l’apprendimento precoce” si possono trovare sia i libri di Scooby Doo, adatti a bambini tra i 7 e i 10 anni, sia alcuni bellissimi albi illustrati come Buone notizie, brutte notizie di Jeff Mack, per bambini in età prescolare, o lo straordinario Attacchino di Bruno Tognolini, un albo illustrato adatto a ragazzi più grandi o anche agli adulti.

illustrati

Un suggerimento: siccome albi illustrati generalmente sono scaricabili in formato .pdf anziché .epub, risulteranno decisamente più leggibili su un tablet (che ha un display più grande rispetto all’ereader, e soprattutto a colori).

Nella categoria “Fantasy e realismo magico”, invece, potremo trovare tanto un classico come Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol, quanto la saga di Shadowhunters di Cassanda Clare (adatta alla lettura di ragazzi più grandi, tra i 12 e i 16 anni circa). E ancora: novità editoriali di qualità come Half Bad di Sally Green (13-16 anni), o classici moderni del fantasy come i bellissimi L’ultimo elfo di Silvana De Mari (10-14 anni), Stardust di Neil Gaiman (10-14 anni), la poderosa Saga di Terramare di Ursula K. Le Guin o Le cronache di Narnia di C.S. Lewis.

fantasy

Se stiamo cercando un giallo, naturalmente la categoria giusta sarà “Giallo e mistery (bambini e ragazzi)“, dove oltre a classici come Agata Christie o Le avventure di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle potremo trovare alcuni ottimi autori italiani: la serie dei gialli di Vicolo Voltaire di Pierdomenico Baccalario, la serie Me, Mum & Mistery di Lucia Vaccarino, i gialli di Sir Steve Stevenson (tutte le serie sono adatte a lettori tra i 9 e gli 11 anni circa) oppure il giallo storico Un lampo nell’ombra di Sergio Rossi (11-13 anni). Infine, possiamo segnalare la serie di Theodore Boone di John Grisham e i gialli di Philip Pullman, l’autore della Bussola d’oro, ormai unanimemente considerato un classico per ragazzi.

gialliPer finire – ma le possibilità di navigazione per temi e argomenti sono davvero tantissime – se ci interessa un romanzo di argomento storico possiamo dare un’occhiata alla “Narrativa storica (per bambini e ragazzi)”, dove troveremo, per citarne solo alcuni, Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne, da cui è stato tratto l’omonimo film, oppure – sempre sulla tematica della Shoah – Stelle di cannella di Helga Schneider. E ancora: Il rogo del grandissimo Melvin Burgess, i romanzi storici di Paul Dowswell (11-13 anni), che sono sempre una garanzia, o War Horse di Michael Morpurgo, portato sul grande schermo nel 2011 nientemeno che da Steven Spielberg.

storia

Questi naturalmente sono solo alcuni degli argomenti che potete esplorare tra gli ebook in download su MLOL: sbizzarritevi pure e date libero sfogo alla vostra curiosità navigando tra “Avventura”, “Fiabe e storie illustrate”, “Narrativa ambientata nella scuola”, “Natura” ecc. Buona ricerca – e buona lettura!

Immagine iniziale di Roland B. Seper, alcuni diritti riservati.