Economia e finanza nell’edicola di MLOL

La maggior parte dei giornali, in particolar modo i quotidiani, si rivolgono ad un pubblico generalista o sono comunque destinati ad una vasta gamma di lettori, tutt’al più appartenenti ad una stessa area geografica. Esistono però delle testate il cui target è definito da un particolare interesse, pensiamo ai quotidiani sportivi o a quelli economici ad esempio. Questi ultimi sono presenti in quasi tutti i Paesi del mondo (qui una lista) e sono letti soprattutto da professionisti, imprenditori, investitori finanziari, manager e dirigenti della pubblica amministrazione per i quali costituiscono un valido strumento di aggiornamento quotidiano. headlinesLe notizie di costume e spettacolo non trovano spazio tra i loro articoli che si occupano prevalentemente di economia e politica, dell’andamento dei mercati finanziari (pensiamo ai grafici e alle tabelle che caratterizzano molte delle loro pagine) e delle novità normative in campo economico. Ciò non significa però che si tratti di letture per i soli addetti ai lavori, essi infatti offrono analisi curate e approfondite della situazione economica e politica dei diversi paesi e spesso si arricchiscono di rubriche dedicate alle arti e alla cultura.

Pensiamo ad esempio al Wall Street Journal che è stato a lungo il quotidiano a maggior diffusione negli Stati Uniti e che, per i suoi editoriali e le sue analisi, ha vinto ben 34 premi Pulitzer. Pubblicato a New York dal lunedi al venerdi, prese il suo nome dalla nota via newyorkese sede della Borsa, venne fondato nel 1889 e si occupò sin dal principio di economia e finanza conquistando un ampio pubblico grazie ad un servizio informativo ampio ma al tempo stesso curato e attento ai dettagli. Oltre all’edizione americana ne vengono stampate altre due: The Wall Street Journal. Asia Edition e The Wall Street Journal. Europe Edition entrambi consultabili in MLOL. Come è facile aspettarsi, nelle pagine centrali del giornale trovano spazio tabelle, grafici e dati relativi alle attività finanziarie e del mercato azionario del giorno precedente la pubblicazione, oltre a rapporti approfonditi e analisi di temi e questioni di attualità, ma anche editoriali e approfondimenti. Se si scorre l’indice dell’edizione europea ad esempio si scopre che oltre alle sezioni dedicate alle notizie relative all’Europa, agli Stati Uniti e alla regione asiatica, si trovano articoli di sport, moda e cultura. Una curiosità, il nome della testata, in tutte e tre le edizioni, è l’unico al mondo ad essere seguito da un segno di interpunzione: il punto fermo. L’avevate mai notato?

Il Sole 24ore è un giornale economico-finanziario italiano ed è anche il secondo quotidiano per maggior diffusione nel nostro Paese. Nato nel 1965 dalla fusione del Sole con il 24Ore, nel corso degli anni ha aggiornato la sua veste grafica, ha dato maggior spazio all’informazione internazionale e oltre ad occuparsi di finanza ed economia reale in due dorsi dedicati (Finanza & Mercati , Impresa e territori) e a pubblicare gli apprezzatissimi quaderni de L’esperto risponde, si è arricchito di vari inserti. Molto interessante è il numero della domenica, nel giorno in cui i mercati finanziari sono chiusi Il Sole 24Ore pubblica l’inserto Domenica interamente dedicato alla cultura (letteratura, scienza e filosofia, arte, musica, teatro e cinema), Nòva che si occupa di innovazione tecnologica e Il Sole Junior, la pagina che si propone di introdurre i lettori più giovani all’economia. Sia il Wall Street Journal Europe che Il Sole 24Ore possono essere sfogliati in MLOL grazie alla ricca edicola internazionale PressDisplay nella quale trovate anche quotidiani economici di grande diffusione come The Economic Times, Mint  e The Hindu Business Line pubblicati in India, una delle economie asiatiche in forte sviluppo, il Financial Mail   settimanale finanziario sudafricano o The Business Times quotidiano di Singapore.

Da qualche anno i principali quotidiani nazionali dedicano un inserto ai temi economici. Il Corriere della Sera di lunedi pubblica Il Corriere Economia dedicato a mercato, imprese e finanza (lo trovate alla voce pubblicazioni all’interno dell’edizione digitale sfogliabile in MLOL). La Repubblica, sempre il lunedì, pubblica l’inserto Affari & Finanza con notizie economiche e finanziare dall’Italia e dal mondo, speciali dedicati a personaggi del mondo economico, notizie dal settore tecnologico e della moda (una volta ricercato il quotidiano in MLOL e dopo aver cliccato su consulta, selezionate l’icona dell’inserto, del quale potrete visualizzare anche gli arretrati).

altreconomiaIn MediaLibrary trovate anche uno strumento di informazione indipendente, la rivista altreconomia, nata a fine anni novanta da esperienze editoriali precedenti e dalla volontà di approfondire i temi cari al movimento del commercio equo e solidale, del consumo critico e del mondo dell’economia solidale. Obiettivo della rivista non è solo quello di informare ma anche di orientare verso scelte consapevoli dando visibilità a “iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà”. Altraeconomia è pubblicata da una cooperativa composta dai suoi lettori che la finanziano interamente. La sua edizione digitale è in formato ebook, in questo caso quindi non consulterete la rivista online nella sezione Edicola di MLOL ma potrete scaricarla (nella sezione E-book) e leggerla sul vostro dispositivo per 14 giorni, sono disponibili i numeri usciti nel 2014 e quelli pubblicati nell’anno corrente. La scheda di ciascun numero di altreconomia è molto dettagliata, non si limita all’indice ma riporta brevi descrizioni di ciascun articolo consentendo cosi di valutare se il contenuto vi interessa o corrisponde alle informazioni che state cercando.
Cercate i quotidiani economici di cui vi abbiamo raccontato nel vostro portale MediaLibraryOnLine (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti). Se non fossero presenti, chiedete in Biblioteca!