Tempo di ascoltare il tempo: audiolibri in download su MLOL

Nella ricca collezione di Audiolibri Download della nostra biblioteca digitale non ci sono solo romanzi o racconti ma anche saggi – di filosofia, scienze, storia, religione, di sociologia e musica – e manuali.
In questo post abbiamo pensato di proporvi tre audiolibri accomunati dal tema del tempo – risorsa preziosissima in una società basata sul mito dell’efficienza e della rapidità – ma diversi fra di loro per il modo in cui l’argomento viene trattato e approfondito. Si tratta infatti di due manuali di Self Help che propongono metodi e strumenti per imparare a gestire il proprio tempo e per ottenere maggiori risultati lavorativi, e di un saggio che, partendo dal mito dell’efficienza e della produttività, segnala come cambiamenti ed evoluzioni sociali siano in stretta correlazione con diverse concezioni del tempo.

tempo

Francesco Muzzarelli, formatore aziendale e autore di manuali di economia, marketing e management, con Time management. Come diventare padroni del proprio tempo ci offre un agile strumento per imparare a gestire il tempo in maniera efficace, convogliando le energie in modo mirato e produttivo, senza sentirci schiacciati dall’orologio o stressati. L’autore propone strumenti e metodi che possono essere utili nella gestione del nostro tempo, come la griglia del generale Eisenhower con la quale assegnare la giusta priorità alle cose da fare, evitando di mettere sullo stesso livello le piccole e le grandi incombenze – suddividendo i propri impegni nei quattro quadranti di un foglio e distinguendo le cose urgenti e importanti, quelle importanti ma non urgenti, le urgenti ma non importanti e, infine, quelle che possono essere tralasciate – o il metodo delle 5P che consiste nel prendere nota di tutti gli impegni e attività da svolgere, prevedere la durata di ogni attività, pensare per priorità, prevedere eventuali imprevisti, programmare 5 minuti all’inizio della giornata per la pianificazione quotidiana e 5 minuti alla fine per controllare ciò che è stato fatto e ciò che dobbiamo riportare ai giorni successivi. Infine ci invita a scoprire e arrestare i ladri di tempo come riunioni inutili, telefonate, interruzioni, rinvii, incurie, distrazioni, rovesciamento delle deleghe e perfezionismo, e a monitorare periodicamente che la nostra organizzazione del tempo sia efficace.
Durata: 60’

 

Più risultati in meno tempo di Gian Luca Gambirasio, della collana Libri in auto dell’editore Goodmood – pensata per sfruttare piacevolmente anche il tempo speso in viaggio tra casa e lavoro – affronta il tema della gestione del proprio tempo e delle problematiche ad essa correlate. La sensazione di non avere il tempo per fare tutto quello che ci viene richiesto o che vorremmo fare rivela un dato di fatto, e cioè che il tempo che abbiamo a disposizione è limitato. Ciò significa che per realizzare i nostri obiettivi è inutile invocare tempo aggiuntivo o dedicare più tempo di quello previsto, lasciandoci gestire dalle incombenze, mentre è fondamentale imparare a gestirlo in modo proattivo, decidendo cosa è importante fare e cosa no per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. A questo scopo occorre dedicare ogni giorno un tempo adeguato all’organizzazione e alla pianificazione del proprio futuro, definendo obiettivi finali e intermedi della nostra attività, ed è importante agire in modo da completare quelle prioritarie e gestire con efficienza ed efficacia le proprie relazioni personali. Come? Eliminando gli alibi, puntando sull’efficienza, combattendo stress e ansia, ponendosi obiettivi raggiungibili e misurabili, monitorando la propria attività, individuando le priorità, governando il tempo relazionale, delegando, riconoscendo e eliminando i “mangiatori di tempo”, siano essi persone o attività. Il libro dedica capitoli specifici a queste azioni che consentiranno di raggiungere più risultati in meno tempo, completandolo con una lista finale di utili suggerimenti pratici. Durata: 1h 25′

 

Jeremy Rifkin, futurologo statunitense, autore di numerosi libri che trattano dell’impatto che le trasformazioni tecnologiche hanno su economia, lavoro, società e ambiente – noto in Italia per Economia all’idrogeno, La società a costo marginale zero e La terza rivoluzione industriale – nel 1987 pubblicò Guerre del Tempo (uscito in Italia nel 1989 per Bompiani) un libro per chiunque si chieda perché, in una società ossessionata dall’efficienza, si abbia l’impressione di aver sempre meno tempo da dedicare a se stessi.
Partendo dall’osservazione della costante riduzione delle dimensioni delle unità di tempo che regolano la vita dell’uomo – da anni e stagioni a minuti, secondi e persino nanosecondi – sempre più lontane dai ritmi naturali, e mettendo in scena lo scontro tra i sostenitori della rapidità e dell’efficienza e i difensori della lentezza, dei ritmi biologici e dell’armonia con la natura, Rifkin riconosce nel tempo uno dei tratti distintivi delle società. Ancor prima del Medioevo, quando le campane scandivano il tempo lavorativo e della preghiera dei monaci benedettini, gli individui erano già organizzati in gruppi regolati dal tempo in quanto requisito fondamentale per la sicurezza economica e sociale. Percorrendo eventi passati Rifkin, inoltre, osserva che è a causa di visioni temporali in concorrenza fra di loro che, nella storia dell’umanità, si sono ingaggiate grandi battaglie politiche e conclude che i cambiamenti culturali possono realizzarsi solo se accompagnati da modifiche nella concezione e nell’uso del tempo mettendo in guardia dall’eccessiva ricerca di rapidità e produttività. Durata: 4h 14′

 

Cercate questi audiolibri sul vostro portale MediaLibraryOnLine (ecco la lista dei sistemi bibliotecari aderenti). Se non fossero presenti, chiedete in biblioteca!