George R. R. Martin – Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: gli ebook della saga in download su MLOL

Se negli ultimi anni non avete vissuto in eremitaggio, è probabile che abbiate sentito parlare delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, una saga conosciuta anche come Il Trono di Spade (dal titolo del primo romanzo della serie), e del suo autore, George R. R. Martin. Questa monumentale serie di romanzi fantasy, che Martin ha iniziato a scrivere più di vent’anni fa (nel 1991) e che non è ancora conclusa, ha riscosso un successo crescente, arrivando a scalare le classifiche e diventando nel corso degli anni un bestseller assoluto da diversi milioni di copie vendute in tutto il mondo, vincitore di numerosi premi letterari e osannato dalla critica specializzata come uno dei migliori cicli fantasy mai scritti. La produzione di una serie televisiva tratta dalla saga, trasmessa dall’emittente statunitense HBO a partire dal 2011, ha accresciuto ulteriormente la popolarità di Martin e dell’universo creato dalla sua prodigiosa fantasia, attirando anche un pubblico più eterogeneo rispetto a quello tradizionale del genere fantasy.trono
L’opera ha una struttura complessa e racchiude in sé un intero universo immaginario di luoghi, personaggi, leggende, vicende storiche, in cui gli elementi fantastici non sono predominanti: il mondo creato da Martin è molto simile a un Medioevo europeo e feudale, con le maggiori casate nobiliari in lotta feroce tra loro per la conquista del potere, e in cui gli uomini comuni sono travolti dai lutti e dalle devastazioni portate dalle guerre del “gioco del trono”; la violenza, la sessualità, la morte e la sofferenza degli uomini sono temi centrali e trattati con grande realismo. Gli uomini e le donne di Westeros, il Continente Occidentale in cui si svolge la maggior parte della narrazione, tramandano leggende su creature soprannaturali e magiche che appartengono a un’epoca precedente, conclusasi da centinaia di anni. In diversi punti del regno, che si appresta ad affrontare un lunghissimo inverno (le stagioni in questo mondo infatti durano molti anni) iniziano tuttavia a risvegliarsi forze oscure e misteriose : dall’estremo nord, oltre l’altissima barriera di ghiaccio costruita dagli uomini per difendere il regno dall’invasione dei Bruti, e presidiata dai Guardiani della Notte, i corvi messaggeri portano notizie di orrende creature e morti che ritornano; i marinai e i mercanti provenienti da Essos, il Continente Orientale, raccontano di una regina bambina, legittima erede della casa Targaryan, sopravvissuta allo sterminio della sua famiglia perpetrato dagli usurpatori al trono: si dice che sia intenzionata a riconquistare il potere perduto dalla sua nobile casa, con l’aiuto di tre draghi che lei stessa ha risvegliato alla vita.

La struttura narrativa è molto particolare: in ogni capitolo i fatti vengono esposti attraverso il punto di vista di uno dei personaggi principali, e in questo appare evidente la maestria di Martin. Man mano che la storia si sviluppa e la trama diventa più complessa anche i punti di vista si moltiplicano, eppure il racconto, che si snoda tra tempo presente e flashback del passato, mantiene un’assoluta unità e coerenza, riuscendo nel contempo a restituirci il vissuto dei protagonisti, tutti molto diversi tra loro per età, estrazione sociale, motivazioni, e assai ben caratterizzati dal punto di vista psicologico. Seguiamo insieme ad Arya, la figlia più piccola e ribelle della casa Stark di Grande Inverno, le peripezie della sua fuga per il regno; le avventure di suo fratello bastardo Jon Snow, mandato a combattere alla barriera con i Guerrieri della Notte; gli intrighi e i delitti perpetrati da Cersei della Casa Lannister, la consorte di re Robert Baratheon, e le arguzie di suo fratello minore Tyrion, detto il Folletto perché affetto da nanismo, e per questo costantemente umiliato dalla sua stessa famiglia: indiscutibilmente uno dei personaggi più interessanti e più amati dai lettori. Parallelamente, grande spazio hanno le vicende di Daenerys, la Regina al di là del mare e Madre dei Draghi, che si svolgono nel Continente Orientale di Essos.

La morale dei personaggi è complessa, non c’è una lotta tra buoni e cattivi in assoluto: ogni scelta o comportamento, per quanto violenti o atroci, appaiono come frutto di un preciso percorso personale e quindi estremamente umani.

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono state concepite inizialmente da George R. R. Martin come una trilogia, ma nel corso del tempo la trama ha acquistato una complessità tale da indurre l’autore a cambiare idea: ad oggi, secondo Martin saranno necessari almeno sette volumi per concludere la storia. Cinque (A game of Thrones, A Clash of Kings, A Storm of Swords, A Feast for Crows, A Dance with Dragons) sono già stati pubblicati, mentre i lettori dovranno pazientare ancora prima di poter leggere il sesto, The winds of Winter, che è in fase di scrittura e non ha ancora una data ufficiale di uscita; il titolo annunciato del settimo e (forse) ultimo volume è invece A Dream of Spring. La storia editoriale italiana della saga ha avuto un corso differente: Mondadori ha deciso di suddividere ogni volume (la cui lunghezza media si attesta sul migliaio di pagine) in due o tre tomi, per cui nel complesso in Italia sono già usciti dodici romanzi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco; successivamente Mondadori ha deciso di ripubblicare i romanzi anche in volumi unici come nell’originale.

L’enorme successo della saga ha portato alla nascita di diversi fan club, forum, siti e blog dedicati (il più famoso e consultato è Westeros.org), mappe on-line interattive del regno (qui la più completa), giochi da tavolo e videogiochi; in Italia, i fan hanno creato una pagina Wiki dedicata alla saga, con articoli e apprfondimenti sulla trama e i personaggi, e ipotesi sull’evoluzione della storia; anche il sito ufficiale di George R. R. Martin è un punto di riferimento per gli appassionati. L’amore per questa saga è tale che non sono mancate le polemiche da parte di alcuni fan: esasperati dall’attesa dei nuovi capitoli della storia, gli stessi che idolatrano Martin hanno dato vita a siti e forum di protesta, come Is winter coming?, in cui manifestano tutto il loro disappunto, tanto da aver indotto l’autore a rivendicare pubblicamente il proprio diritto a prendersi il giusto tempo per portare a termine il libro e ad occuparsi anche d’altro!

Su MLOL potete scaricare gratuitamente e leggere tutti gli ebook della saga: l’edizione è quella in volumi unici, quindi gli ebook sono cinque e corrispondono ai cinque romanzi originali.

Oltre a questi, potete trovare su MLOL altri titoli di George Martin, che nel corso degli anni ha scritto anche altre due saghe, cinque romanzi e numerosi racconti, oltre a libri collegati alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco in cui si approfondiscono vicende antecedenti a quelle narrate nella saga o relative a singoli personaggi.

George Martin ha collaborato anche alla sceneggiatura della serie televisiva HBO Game of Thrones : la quinta stagione verrà trasmessa in Italia, in contemporanea con gli Stati Uniti, a partire dal 13 aprile 2015. La serie ha vinto numerosi premi ed è attesissima dai fan; inutile dire che come spesso accade, tuttavia… è meglio il libro, anzi, l’ebook!

Buona lettura!