Leggere gli audio-ebook da smartphone e tablet con Menestrello

Gli audio-ebook, presenti in MLOL nella collezione Audiolibri Download (ve ne avevamo già parlato qui), sono un’innovativa e interessante tipologia di media che consente di sincronizzare la lettura e l’ascolto di un testo. Sebbene sia possibile leggerli ed ascoltarli anche dal proprio Pc tramite il componente aggiuntivo Readium del browser Chrome, al momento la migliore soluzione tecnologica per la loro fruizione (sia per la portabilità che per le caratteristiche del prodotto) è rappresentata dall’applicazione gratuita Menestrello, distribuita da ReadBeyond e disponibile sia per dispositivi mobili con sistema operativo Android che iOs.

Come scaricare e installare Menestrello
La prima cosa da fare, se desiderate leggere gli audio-ebook sul vostro smartphone o tablet, è quindi quella di scaricare Menestrello dagli app store dei due sistemi operativi (Google Play e/o iTunes) e procedere alla sua installazione.

menestrelloSui dispositivi Android, ad installazione ultimata, cliccando sull’icona di Menestrello si aprirà la seguente schermata che permette:

  • di scegliere la lingua (semplicemente cliccando più volte sulla casella fino alla comparsa della lingua desiderata)
  • di indicare la cartella da cui  Menestrello importerà i file EPUB: cliccando sul primo bottone si sceglie se importarli dalla memoria esterna (SDCARD) o dalla cartella Menestrello (da creare eventualmente, prima di usare l’app, tramite il menu impostazioni del vostro dispositivo); cliccando sul secondo, di importarli da una cartella a vostra scelta (ad es. Download).

Effettuate queste operazioni preliminari si aprirà la Vista Libreria e cliccando su Aggiorna, tutti gli EPUB presenti nella cartella da voi indicata saranno importati nella libreria. A questo punto il dispositivo sarà pronto per il download da MLOL e per la fruizione degli audio-ebook tramite Menestrello.

Scaricare gli audioebook da MLOL e leggerli con Menestrello
Effettuate il login a MLOL direttamente dal browser del vostro dispositivo.
Se nel box di ricerca inserirete il termine audio-ebook, selezionando Audiolibri Download in Tipologie e cliccando su Cerca, otterrete tutti i titoli disponibili nella vostra collezione. Scelto il titolo di vostro interesse, dovrete cliccare su Scarica Audiolibro per avviare il download del file al cui completamento riceverete una notifica dal vostro dispositivo.

Se utilizzate un dispositivo Android e avete scelto di importare tutti i file EPUB presenti nella cartella Download, sarà sufficiente toccare il file dell’audio-ebook nelle Notifiche (o nel Download Manager) perché venga aperto con Menestrello e compaia negli scaffali della libreria (con alcuni dispositivi potrebbe essere necessario selezionare Apri con Menestrello o toccare l’icona Menestrello); se invece avete indicato come cartella d’importazione la SDCARD o la cartella Menestrello, sarà prima necessario spostare il file in quelle cartelle, aprire Menestrello e cliccare su Aggiorna.

Se utilizzate un dispositivo con sistema operativo iOs e il browser Safari, dopo aver effettuato il download dell’audio-ebook da MLOL, selezionate Apri e poi l’icona Apri con… Menestrello: entro pochi secondi il file sarà aggiunto alla libreria e, se non dovesse comparire, basterà premere il pulsante Aggiorna nella Vista Libreria dell’app. Nel caso la connessione internet fosse particolarmente lenta è preferibile effettuare il download da Mac o Pc ed utilizzare iTunes per trasferire i file su iPhone o iPad.

Ora vediamo come funziona Menestrello.
Nella parte superiore della Vista Libreria, riconoscibile dalla classica icona (la lente d’ingrandimento) si trova la barra di ricerca grazie alla quale è possibile ricercare i titoli presenti nella libreria, tramite parola chiave. Toccando l’icona a destra di ciascun titolo, invece, si accede ai metadati – titolo, autore, editore, lingua etc – e ad altre opzioni come Apri o Rimuovi il file. Nella parte inferiore, infine, si trovano quattro icone: Aggiorna che, come abbiamo già visto, permette di importare ebook e audio-ebook; Opzioni  per cambiare la lingua dell’interfaccia, bloccare l’orientamento, cambiare font, selezionare la modalità notturna; Ordina (per titolo, autore, editore, lingua, durata etc, mediante tocchi successivi) e Guida per conoscere al meglio l’app.

vista lettore bis

Toccando la copertina dell’audio-ebook prescelto si accede alla Vista Lettore: in alto si trova la barra del titolo che consente tramite tocchi successivi di mostrare e/o nascondere (al di sotto della barra di riproduzione) le barre audio e di navigazione, mentre sempre in alto sulla destra c’è l’icona del menu che al tocco mostra le impostazioni di lettura (relative ad Audio, Testo e Margini).

Le barre inferiori di navigazione e audio consentono, senza entrare nel menu, di attivare/disattivare il Tap to play (opzione che tramite il tocco di un punto del testo permette di produrre/mettere in pausa/scorrere l’audio), di spostarsi al frammento di testo precedente, di visualizzare l’indice, spostarsi al frammento successivo, accedere al menu. Ed ancora (se è visualizzata la barra audio) di fermare la riproduzione (Stop), di attivare o disattivare lo scorrimento del testo (Scorri), di passare alla barra di navigazione rapida, di visualizzare l’indice delle tracce, di far partire la riproduzione.

Un aspetto molto interessante di Menestrello è senz’altro la possibilità di muoversi all’interno dell’ebook tramite il tocco del testo stesso, oltre al Tap to Play infatti l’app prevede la possibilità di andare al capitolo precedente e/o successivo strisciando a sx e a dx,  di scorrere il testo in alto/basso toccando il bordo sinistro/destro, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere tramite pinch in/out (opzione che devono essere abilitate in menu>testo); ma anche la possibilità (menu>audio>evidenza>stile) di evidenziare il testo che viene letto, colorando lo sfondo, modificando il colore del font e/o le sue dimensioni oltre che a regolarne la velocità di riproduzione dell’audio per sincronizzare lettura e ascolto (opzioni>audio>consenti modifica velocità; selezionando modalità media player 1 o 2 nel caso si avvertano distorsioni nell’audio).

Ora sapete tutto quello che vi serve per godere al meglio di questa risorsa. Cominciate subito a scoprire tutti i titoli disponibili!