Il Dizionario biografico Treccani: la storia d’Italia online attraverso i suoi personaggi

Fra le molte banche dati open di MediaLibrary, una delle più corpose è certamente la versione online del Dizionario biografico degli italiani reso disponibile dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Casa editrice di rilevanza storica nel campo delle opere enciclopediche nel nostro paese, è meglio conosciuta col nome di Treccani dal nome di Giovanni Treccani, imprenditore tessile e mecenate, che la fondò nel 1925.

20150505_165007
La storia dell’Istituto è lunga e complessa: nato in piena epoca fascista, di cui ospitò nomi di primo piano quali quello del filosofo Giovanni Gentile e durante la quale pubblicò la prima edizione (1929-1937) della Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, “la” Treccani per definizione, dopo la guerra fu presieduto da Luigi Einaudi, futuro Presidente della Repubblica e, a seguire, da molte rilevanti personalità del mondo della cultura e della ricerca accademica italiane.

Dopo la Treccani, l’Istituto ha pubblicato e pubblica ancora oggi opere di taglio per lo più enciclopedico quali l’Enciclopedia dantesca, l’Enciclopedia giuridica e molte altre.

Il Dizionario biografico ha avuto, all’interno di questa complessa storia, una vicenda particolarmente sofferta. Ideato nel 1925 per dare al paese un’opera equivalente ai grandi dizionari biografici tedeschi e inglesi, il primo volume riuscì a vedere la luce soltanto dopo 35 anni:

Il primo volume apparve nel 1960, in occasione del primo centenario dell’Unità d’Italia. Erano occorsi circa 15 anni per organizzare un enorme schedario di personaggi storici da cui vennero selezionati 40 000 italiani meritevoli di essere ricordati in una voce autonoma. Al 2014 sono stati pubblicati 80 volumi fino alla lettera “P” (Pansa) … L’opera finale dovrebbe essere composta da 110 volumi, esclusi supplementi e appendici.
Nell’ottobre 2009, a seguito della minacciata chiusura dell’opera, oppure di una sua prosecuzione ridotta e semplificata solo online, è stato lanciato un appello per garantirne la continuazione secondo i rigorosi criteri scientifici che hanno finora caratterizzato la versione cartacea.
Nel 2010 è stato compilato l’elenco delle voci, dalla lettera M fino alla Z, di cui è in corso la redazione, ai fini della loro inclusione nei volumi previsti per il futuro dell’opera.
(Fonte: Wikipedia, CC BY-SA)

Nel 2011, infine, prendendo atto delle profonde modifiche prodotte dall’avvento di internet e della conseguente crisi del mercato editoriale enciclopedico tradizionale, la Treccani pubblica sul suo sito, ad accesso gratuito, una parte significativa delle sue opere, fra cui appunto il Dizionario biografico.

Ma che cosa si trova esattamente in quest’opera e quali sono le differenze fra versione a stampa e versione online?

I personaggi di cui tratta sono tutti gli italiani, dal passato a oggi, che si siano distinti in ogni campo della storia, dell’economia e della cultura italiane. Per diversi di essi, il Dizionario costituisce la principale risorsa esistente per trovare informazioni sulla loro vita, oltre che una fonte preziosa (sebbene non sempre aggiornata) per conoscere la bibliografia esistente su di essi.

Per fare un raffronto tra le due versioni siamo andati ad aprire la prima voce del primo volume dell’opera, dedicata a Pietro Aaron, autore nel XVI secolo di opere sulla musica, e l’abbiamo messa a confronto con la versione online, ed ecco il risultato: le due versioni sono realmente identiche, come potete vedere meglio cliccando sull’immagine qui sotto:

AARON DOPPIO

Per fare una controprova, andate in biblioteca (troverete il Dizionario in ogni biblioteca medio-grande d’Italia) e verificate invece l’ultima voce dell’ultimo volume attualmente pubblicato, Muzio Pansa, ricco mercante abruzzese dello stesso secolo!

Ma che succede cercando online un autore come Niccolò Tartaglia, matematico bresciano e protagonista di una nota “disfida” sulla formula risolutiva dell’equazione cubica? Accade che il motore di ricerca, non potendo attingere a un volume del Dizionario biografico (fermo al momento alla lettera P), fornisce comunque risultati ricchi e utili, ma provenienti da altre opere Treccani, come l’Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti e la Piccola Treccani. A questi si aggiunge una versione datata 2013, tratta dall’opera Il contributo italiano alla storia del pensiero. Scienze che, derivando da un’opera a specializzazione disciplinare, è decisamente più ricca.

Aspettando di scoprire come si evolverà la struttura delle pubblicazioni Treccani online, potete intanto togliervi molte curiosità sui personaggi storici italiani cominciando la vostra ricerca da MLOL. Tutti i sistemi bibliotecari, infatti, la offrono come risorsa sui loro portali!

Per avere un’idea della storia dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana potete scorrere la cronologia illustrata presente sul sito dell’editore, o partire dalla voce di Wikipedia e seguire i link alle voci di titoli e personaggi ad esso legati.