Le riviste di cucina in MediaLibraryOnLine

culinaria1

L’offerta di MediaLibraryOnLine si è arricchita di numerose pubblicazioni dedicate al tempo libero. Tra queste non potevano mancare quelle dedicate alla cucina, di cui ci occuperemo in questo post.

La cucina italiana, mensile fondato nel 1929, si occupa non solo di ricette ma anche di gastronomia e cultura alimentare.

Pubblica in media mille ricette nuove all’anno. Il suo punto di forza è la cucina in redazione dove tutti i piatti vengono ideati e preparati da autentici chef, quindi fotografati nella sala di posa all’interno della redazione e infine testati dal direttore e dal suo staff per verificare la rispondenza fra aspetto e gusto, tecnica di cottura e risultato finale.

La cucina Italiana offre ai suoi lettori nuovi spunti gastronomici attingendo, in parte, dal patrimonio della tradizione italiana, attraverso una valorizzazione dei prodotti del territorio e del concetto di stagionalità, senza però trascurare le opportunità di arricchimento offerte dalle nuove esigenze alimentari e dalle cucine etniche ampiamente diffuse anche in Italia.

Interessante l’indice, in cui si possono scegliere, a colpo d’occhio, le proprie ricette preferite e selezionarle in base alla difficoltà o ad altre caratteristiche indicate in legenda:

CucinaNatLegendaOggi cucino io è la seconda rivista culinaria in italiano disponibile grazie a MediaLibrary. Accanto a ciascuna ricetta sono presenti dei simboli che danno indicazioni utili prima di cimentarsi in una preparazione:

OggiCucinoIoLegenda

Le ricette sono corredate dalle fotografie dei piatti finiti e, nella sezione Scuola di cucina, anche dalle immagini del procedimento passo per passo.

Interessanti le sezioni Prendo nota, in cui vengono elencate sagre e feste che ruotano attorno al cibo, Tutti i giorni, in cui si trovano suggerimenti per la spesa a base di prodotti di stagione, ma anche come cucinare al meglio i prodotti che si trovano al mercato e al supermercato.

Infine, in alcune ricette, sono presenti i link alla sezione culinaria del sito oggi.it per provare altre varianti della preparazione proposta sul mensile.

Per concludere in dolcezza ecco una rivista dedicata ai dessert: Dolci and Co.

Ciascuna ricetta è corredata di una fotografia del piatto finito che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i golosi.

Da non perdere le sezioni speciali dedicate a Trucchi e segreti, Scopriamo – speciali approfondimenti tematici – e il Golosario, con piccoli trucchi per usare bene i più comuni ingredienti base di pasticceria.

Se poi le ricette delle riviste non vi bastano, potete sbizzarrirvi con il resto della collezione di MLOL: selezionate Stile di vita, sport e tempo libero dal menù Argomenti e lanciate una ricerca, poi nel menù sulla sinistra selezionate Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati: vi appariranno tutte le risorse presenti sul tema, suddivise per tipologia.