Talking Classics: audiolibri in inglese in MLOL

Se seguite il nostro blog o se utilizzate MLOL, sapete che, tra le tante risorse disponibili e scelte per voi dai sistemi bibliotecari aderenti, c’è anche Freegal, una ricchissima banca dati musicale che offre più di otto milioni di tracce dai cataloghi Sony, IODA e The Orchard pronte per essere scaricate in modo legale e gratuito (ne avete a disposizione 3 a settimana). Le tracce in formato Mp3, una volta effettuato il download, diventano di fatto di vostra proprietà e potete fruirne sui dispositivi preferiti, senza limiti di tempo.

Nei nostri post vi abbiamo anche suggerito alcuni artisti della scena nazionale e internazionale presenti in Freegal, nuove uscite ma anche grandi classici della musica degli ultimi sessant’anni che potete recuperare selezionando Musica tra le Categorie del nostro blog, oppure Freegal o Mp3 tra i Tag.
tc_immagine1
Freegal però offre anche delle interessanti registrazioni non musicali e, fra queste, tantissimi audiolibri prevalentemente in lingua inglese oltre che in spagnolo, francese e persino in polacco. E cosa c’è di meglio dell’ascolto di opere in lingua originale per migliorare non solo la comprensione di una lingua straniera ma anche la nostra pronuncia?

Vediamo quindi come fare a trovarli all’interno dell’amplissima collezione di Freegal.

Dopo aver effettuato l’accesso a MLOL, selezioniamo Musica> Mp3 Download> Ricerca: nella maschera Ricerca Avanzata, c’è la lista Genere, qui scegliamo Audiobooks e poi clicchiamo su Cerca. Questa ricerca offre un’anteprima di 100 risultati e ci dà già un’idea dell’ampia offerta presente nella banca dati. Noi però vi suggeriamo di ascoltare, per la sua qualità, una particolare collezione di audiolibri, quelli dell’etichetta Talking Classics ricercabili tramite la Ricerca Avanzata interna a Freegal (per raggiungerla è sufficiente cliccare su Scarica Mp3 in una qualsiasi traccia fra quelle risultanti dalla ricerca precedente). tc_immagine2Inserendo la stringa “Talking Classics” in Etichetta, Audiobooks in Genere e cliccando su Search otteniamo tutti i risultati suddivisi per Artisti (in realtà si tratta degli attori-lettori), Album (gli audiolibri della collana che corrispondono ai titoli dei romanzi) e Canzoni (qui sono elencate tutte le tracce corrispondenti ai capitoli). Cliccando sulle frecce curve che si trovano sulla destra di fianco a ciascuna sezione si visualizzeranno gli elenchi delle tre categorie e li si potrà scorrere e scegliere. tc_immagine_5Talking Classics è una serie molto popolare di classici della letteratura inglese e americana in un’edizione abbreviata o comunque adattata all’ascolto – ma anche della letteratura francese e russa nella traduzione inglese – scelti per la loro forza narrativa, per la gamma dei personaggi oltre che per il loro valore nella storia della letteratura. Si tratta delle opere di autori del calibro di Dickens, della Austen, di Lawrence, Twain, Fitzgerald e Conan Doyle, solo per citarne alcuni. Per dar voce ai personaggi e alla storia è stato scelto un cast di grandi attori quali Martin Shaw (uno dei più popolari e versatili attori inglesi per più di vent’anni), Hannah Gordon (la ricordiamo in Un amore di testimone del 2008, ma anche nei precedenti La collina dei conigli e Elephant man), Jenny Agutter (attrice inglese che ha recitato in Captain America nel 2014 e nel 2012 in Avengers), Martin Jarvis (attore teatrale e televisivo, ha interpretato Sir Cosmo Duff Gordon nel film Titanic), Joanna Lumley (ha recitato in The Wolf of Wall Street del 2013 e ha dato voce a Maudeline Everglot, madre della fidanzatina Victoria, in La sposa cadavere nel 2005) e Robert Powell, l’attore televisivo che interpretò Gesù nell’omonimo film di Zeffirelli.

La qualità delle interpretazioni è dunque assicurata, la scelta dei titoli da scaricare e ascoltare dipende invece dalle vostre preferenze ma anche eventualmente dal vostro livello di inglese. Perché non iniziare da tre brevi romanzi che molti di noi probabilmente hanno già letto in italiano e che spesso compaiono tra le letture in lingua originale per gli studenti delle scuole superiori? Eccoli: tc_immagine4Call Of The Wild (Il richiamo della Foresta) di Jack London letto da Bob Sessions: erroneamente considerato per lungo tempo un romanzo per ragazzi, la storia racconta il rapporto tra uomo e natura, tra uomo e esseri viventi. Siamo al tempo della caccia all’oro e il cane Buck, rapito al suo padrone, viene maltrattato e costretto a diventare un cane da traino. Conosce le meschinità dell’animo umano ma anche l’orgoglio dei cani da slitta e col tempo sentirà sempre più forte il richiamo della Natura…

Dr Jeckyll & Mr Hyde di Robert Louis Stevenson letto da Tim Piggott Smith:  il dottor Jekyll, stimato medico londinese di bell’aspetto, sperimenta su se stesso una potente pozione di sua invenzione che lo trasforma nello spaventoso, brutto e brutale Mr Hyde. Hyde che incarna il lato malvagio dell’uomo si macchia di orrendi delitti e Jekyll potrà interromperli solo in un modo…

The Picture Of Dorian Gray di Oscar Wilde letto da Martin Shaw : il pittore Hallward ritrae il giovane Dorian Gray che, ossessionato dal terrore di invecchiare e di perdere la sua straordinaria bellezza ottiene grazie ad un sortilegio che i segni del tempo compaiano solo sul suo ritratto. Dorian Gray si abbandona quindi agli eccessi più sfrenati senza subirne i danni e, rimproverato da Hallword per quella vita, lo uccide. Sarà il ritratto a ricordagli le sue colpe e a quel punto lo stesso Dorian, con un gesto di rabbia, si condannerà a morte.

Per cercare questi audiobook direttamente nella maschera di ricerca Mp3 Download di MLOL si inserisce il nome dell’attore nel campo Artista e il titolo del romanzo in Album.  Nel caso Freegal non fosse disponibile nel vostro portale, chiedete in biblioteca.

Buon ascolto!