I misteri di Flavia De Luce

Anni ’50. Una suggestiva magione immersa nella campagna inglese. Un maggiordomo e una cuoca un po’ strampalati. Una ragazzina di undici anni come detective. Un enigma intricato. Un pizzico di surreale. Mescolate con arguzia, ironia e quel sapore un po’ classico del giallo anglosassone dei primi del ‘900… ed ecco cotta a puntino la deliziosa saga di Flavia De Luce.

Ma cominciamo dal primo della serie:

flavia_de_luce_e_il_delitto_nel_campo_dei_cetrioliFlavia De Luce e il delitto nel campo dei cetrioli, Mondadori, 2010.
Flavia è una ragazzina molto sveglia e indipendente, orfana di madre, che vive con un padre solitario e amante della filatelia, una cuoca affettuosa quanto stravagante e un bizzarro maggiordomo che si prendono cura della famiglia. Discendenti di una nobiltà inglese ormai in decadenza, lei e le sue due sorelle crescono in un’eterna lotta dispettosa non priva rancori e piccole vendette. È solo grazie alla sua passione per la chimica e alla sua natura curiosa e audace che Flavia riesce a cavarsela ed affrontare le loro angherie, avendo quasi sempre la meglio. Tuttavia saranno una serie di avvenimenti misteriosi che metteranno veramente alla prova la nostra giovane protagonista la quale, per la prima volta, avrà modo di sperimentare le sue innate doti da detective. Un oscuro complotto che affonda le sue radici nel passato metterà in serio pericolo l’incolumità della famiglia e dell’intera comunità, e ci aprirà le porte di un’avventura che catturerà la nostra immaginazione – oltre a strapparci diversi sorrisi e farci affezionare alla piccola protagonista. Una lettura consigliata ai giovani perché non priva di spunti formativi, ma anche agli adulti che hanno voglia di osservare il mondo attraverso gli occhi di una bambina brillante che ama ficcare il naso nelle cose dei grandi.

la_morete_non_e_cosaLa morte non è cosa per ragazzine, Mondadori, 2011. Il secondo capitolo della saga esordisce con l’undicenne protagonista alle prese con i dispetti quotidiani delle sue sorelle maggiori, che le pensano tutte per renderle la vita impossibile. Senza perdersi d’animo, la nostra piccola eroina grazie alla sua astuzia escogita le strategie di rappresaglia più raffinate. Quando, nella cupa e misteriosa atmosfera della campagna inglese, Flavia si troverà nuovamente coinvolta in un nuovo caso, le verrà richiesta tutta la concentrazione di cui è capace: un altro omicidio nella piccola comunità di Bishop’s Lacey la catapulterà in un intrigo che va a scavare in profondità nella storia del paese e dei suoi abitanti. Inforcata la fedele Gladys – la bicicletta che rappresenta la quintessenza della sua anima libera – Flavia correrà in lungo e in largo in una lotta contro il tempo per districare questo enigma ingarbugliato. Saranno la sua geniale passione per la chimica e il suo smaliziato acume a permetterle di incastrare tutti i tasselli del puzzle, e a condurci con il fiato sospeso verso un inaspettato epilogo.

Con la serie di Flavia De Luce l’autore Alan Bradley, scrittore canadese – bizzarro ingegnere elettronico in pensione che vive a Malta con la moglie e due gatti – oltre al grande successo riscosso fra i lettori (esiste anche un Flavia fan club online), si è aggiudicato il prestigioso premio letterario Dagger Award della Crime Writers’ Association.

Per chi si appassionasse alla saga, aggiungiamo anche che i diritti dei romanzi di Flavia de Luce sono stati acquistati dalla Neal Street Productions di Sam Mendes (American Beauty, Revolutionary Road, Skyfall) per realizzarne una serie televisiva.

I primi due titoli della serie sono disponibili su MediaLibraryOnLine nella sezione Ebook Download: buona lettura!