Se siete dei lettori di ebook, sia che li prendiate in prestito da MLOL che li acquistiate negli store online, ormai sapete che la maggior parte di essi è protetta dai DRM. Come abbiamo già avuto modo di raccontarvi, si tratta di sistemi di protezione voluti dagli editori per ostacolare la pirateria. I DRM più utilizzati – ad eccezione di quelli proprietari presenti negli ebook venduti da Amazon e destinati alla lettura su Kindle – sono quelli di Adobe Digital Editions. Per poter leggere gli ebook con DRM Adobe è necessario ottenere un identificativo Adobe (qui) con il quale si potranno autorizzare un massimo di sei dispositivi, su cui saranno state precedentemente installate le app di lettura idonee (MlolReader per iPad e iPhone, Aldiko per Android) o il programma Adobe Digital Editions nel caso si tratti di un pc.
Gli ebook aperti su un dispositivo autorizzato con un ID Adobe potranno essere letti solo su quel dispositivo o sugli altri autorizzati con lo stesso ID. Nel caso utilizziate un pc, si potrà scaricare e leggere un ebook anche senza procedere all’autorizzazione (modalità autorizzazione anonima) ma l’ebook potrà essere letto solo su quel computer.
Ora, se in una famiglia, come di solito accade, si condividono tablet e pc ma si utilizzano diversi ID Adobe potrebbe succedere che scaricando e aprendo un ebook su un dispositivo e poi su un altro − ad es. scaricando nuovamente un ebook su iPad o smartphone dopo aver già effettuato il download su pc o viceversa, od anche su un fisso e poi su un portatile − si verifichi l’errore E_LIC_ALREADY_FULFILLED_BY_ANOTHER_USER, che indica che l’ebook è stato già aperto utilizzando un altro ID Adobe.
Eventualità che potrebbe anche verificarsi nel caso abbiate richiesto un ID dimenticandovi di averlo già fatto tempo fa (utilizzando un diverso indirizzo email) e di aver già autorizzato il vostro dispositivo, o anche nel caso abbiate aperto il file su un pc (ad esempio in ufficio) abilitato con autorizzazione anonima.
Sarebbe buona abitudine se si scarica un ebook ma non si ha intenzione di fruirne sul dispositivo che si sta utilizzando (ad esempio quando arriva la notifica della disponibilità di un ebook prenotato che ha una validità di 24h, o quando lo si trova libero e si desidera leggerlo a breve) di limitarsi al download del file .acsm senza aprirlo, file che potrà essere salvato e poi trasferito a destinazione.
Se però vi è già comparso il messaggio di errore vi consigliamo di procedere come segue:
- Innanzitutto dis-autorizzate il dispositivo che vi ha dato l’errore premendo contemporaneamente i tasti CTRL, MAIUSC e D se si sta usando un PC (CMD, MAIUSC e D se si sta usando un Mac). Potrete disautorizzare facilmente tablet e smarthphone entrando nelle impostazioni dell’app di lettura installata.
- Elimininate il file acsm già presente in download.
- Recuperate l’ID con cui si era stato autorizzato il dispositivo su cui si è aperto la prima volta l’ebook (se ricordate l’email ma non la password richiedetela qui).
- Autorizzate il dispositivo che vi ha dato l’errore con l’ID recuperato.
- Procedete ad effettuare nuovamente il download dell’ebook partendo dal link che trovate nel vostro account MLOL (ve lo abbiamo spiegato qui).
Se state utilizzando un pc, una volta scaricato e aperto l’ebook potrete trasferirlo sull’ereader correttamente autorizzato, usando Adobe Digital Editions. Se il dispositivo di lettura finale è un iPad o un iPhone, su cui avete installato MlolReader, una volta scaricato l’ebook sul pc potrete semplicemente avviare la sincronizzazione.
Nel caso non riusciate comunque a risolvere il problema rivolgetevi direttamente all’Help Desk di MediaLibraryOnLine che provvederà ad ulteriori verifiche e a consigliarvi le modalità di soluzione del problema.
Immagine in licenza CC0