L’interesse degli italiani per la salute e il benessere è notevolmente cresciuto negli ultimi anni. Pensiamo anche solo al numero di eventi e manifestazioni dedicate a quest’ambito, all’ampia diffusione di palestre e centri benessere, alla presenza anche nei supermercati delle grandi catene di linee di alimenti bio e/o salutari, ma anche alla pubblicazione – nonostante la crisi dell’editoria – di titoli dedicati alla dieta, all’esercizio fisico, alla salute della famiglia, alla sana alimentazione. Titoli sempre molto richiesti nelle nostre biblioteche, anche nella loro versione digitale, basti pensare che tra gli ebook più scaricati da MLOL ci sono titoli come 3 settimane per eliminare la pancia e L’intestino felice di Giulia Enders.
Interesse crescente, legato alla consapevolezza che la nostra salute dipenda molto dallo stile di vita e dalle nostre abitudini, testimoniato anche dalla presenza di rubriche specialistiche nelle maggiori testate nazionali: CorriereSalute nel Corriere della sera del mercoledi, RSalute su La Repubblica del martedi, tuttoSCIENZE&Salute inserto de La Stampa in edicola il mercoledi, rubriche riprese anche nelle edizioni online dei quotidiani.
Esiste inoltre un’ampia offerta di riviste dedicate all’argomento e fra queste, Starbene e Saper Vivere sono disponibili nella ricchissima edicola di MediaLibraryOnLine, fruibili tramite l’aggregatore internazionale PressDisplay.
Starbene: la tua abitudine al benessere è una rivista Mondadori che nel 2014 da mensile è diventata settimanale e si propone – come testimonia lo stesso claim del titolo – come guida pratica alla vita sana.
Promuove la cura di sé e della propria bellezza in pratici tutorial, offre consigli per la salute della donna e della sua famiglia dallo stile semplice e con indicazioni pratiche, è attenta all’attualità nel mondo della ricerca e assicura l’autorevolezza scientifica degli articoli di approfondimento attraverso la collaborazione di un gruppo di esperti che sono anche impegnati a testare prodotti, cure e trattamenti per verificarne serietà e efficacia.
Starbene promuove uno stile di vita basato sull’alimentazione sana (con un attenzione alla cucina mediterranea e vegetariana), sul rispetto della natura e sull’idea che il benessere non si limiti al corpo ma a tutta la persona (dedica una rubrica alla psicologia), a ciò che ci circonda e ci fa stare bene: cucina, abiti viaggi, colori e cure dolci. Il sito della rivista, infine, consente un dialogo diretto con gli esperti e aggiornamenti in tempo reale.
Saper Vivere invece è un mensile del gruppo editoriale RBA (lo stesso di Storica National Geografic). Anche questa rivista si occupa di salute, alimentazione, bellezza e benessere, offrendo informazioni, notizie utili e interessanti ed approfondimenti.
Diverse le rubriche presenti: in Salute attiva ci sono brevi notizie relative alla prevenzione e al buon funzionamento del nostro corpo oltre a consigli di lettura a tema; in La dieta del mese sono raccolte informazioni su una dieta (legata a particolari condizioni di salute o all’età), il menu mensile previsto, indicazioni pratiche e psicologiche per affrontarla; In Salute per tutti ci sono articoli più approfonditi ed anche un dossier sui disturbi più comuni, dei quali viene spiegata l’origine e/o le cause, i sintomi, vengono indicate le cure ma anche forniti consigli per prevenirli sia con l’alimentazione che con un buon stile di vita. E a quest’aspetto sono dedicate le due rubriche ospitate in coda alla rivista Saper mangiare e Bellezza & Stare in forma in cui sono raccolti menu e ricette buone e sane, trucchi nutrizionali, consigli degli esperti per la bellezza e la forma fisica, per vivere meglio.
Libri, riviste e rubriche dedicate alla salute sono utili per acquisire maggiore consapevolezza, per la prevenzione e la cura di piccoli disturbi, per imparare a migliorare la qualità della nostra vita, ma per problemi e patologie particolari ed anche prima di intraprendere una dieta è sempre bene consultare il proprio medico.
Sia i quotidiani che le riviste sono disponibili nel vostro portale MediaLibrary, se non fossero presenti chiedete in biblioteca.