Gli Archivi digitali della Rivoluzione Francese

Gli archivi digitali della Rivoluzione Francese (FRDA) è nato dalla collaborazione pluriennale tra la Biblioteca Nazionale di Francia e la Stanford University, allo scopo di rendere accessibili alla comunità accademica internazionale le fonti di studio sulla rivoluzione. Eppure la ricchezza e la particolarità del materiale raccolto, unite alla facilità della navigazione e all’accessibilità anche in remoto, lo rendono interessante anche per i semplici curiosi, per chi sta studiando il periodo per motivi scolastici o per tutti gli appassionati di quello che è stato uno dei momenti più tumultuosi della storia occidentale.

"Vive la Liberté - 1789 (via FRDA)

“Vive la Liberté” (via FRDA)

L’archivio (navigabile in lingua inglese e francese) è basato su due risorse principali, gli Archives parlementaires / Parliamentary archives (AP) e le Images de la Révolution française / Images of the French Revolution. Gli Archivi parlamentari, organizzati cronologicamente, raccolgono soprattutto i dibattiti quotidiani e le discussioni parlamentari che ebbero luogo in Francia tra il 1789 e il 1794, ma anche lettere, relazioni, discorsi scritti e/o pronunciati da chi stava partecipando alla rivoluzione. Ci offre quindi delle “istantanee”, rappresentando una sorta di “presa diretta” di quel momento storico attraverso le idee e le azioni dei suoi partecipanti.
Nell’archivio iconografico invece è confluito un corpus di circa 14000 immagini, tutte ad alta risoluzione (scaricabili o da condividere online) – incisioni, illustrazioni, immagini di monete, medaglie o di altri manufatti – provenienti principalmente dalle collezioni del Dipartimento di stampe e fotografia, o selezionate in altri dipartimenti della biblioteca nazionale francese.
timeline

Molto utile per una prima esplorazione di questa affascinante risorsa è la linea del tempo visuale (Chronologie de la Révolution/Timeline of the Revolution) che si trova in Homepage: offre anteprime di immagini e documenti dei momenti salienti della rivoluzione e permette anche, selezionando un punto nella cronologia, di accedere direttamente a tutte le fonti relative.
guillotineSempre in Homepage è disponibile una ricerca per parola chiave – in tutto l’archivio o in una delle due collezioni – che si può affinare scegliendo fra le voci presenti in Opzioni; i risultati ottenuti potranno a loro volta essere circoscritti selezionando tra le voci del menu Affiner votre recherche/Limit your search: persone, tipologie di documenti, di immagini (Stampa, Incisione, Acquatinta etc…), temi dell’illustrazione (Ritratto, Scena storica, Allegoria etc..), artista e collezionista.

Nella sezione Images, cui si accede dalla barra in alto, invece sarà possibile esplorare questa affascinante collezione per temi, legati ai diversi eventi della rivoluzione – come le Premesse, l’Abolizione dei privilegi, le Rivalità politiche e gli scontri sociali, la Famiglia reale etc… – ma anche per temi artistici o culturali – Arti decorative, Architettura, Feste ed Eroi etc.. – o per tipologie di archivi e documenti.

Ad esempio, selezionando Les événements de la Révolution>Le Roi et la famille royale>Le procès et l’exécution du Roi (1793)>L’exécution de Louis XVI (21 janvier 1793), si trova questa acquaforte di genere umoristico sul tema della perdita del potere e della ghigliottina:

 Dialogue : je perds une tête j'en trouve une (via <a href=

“Dialogue : je perds une tête j’en trouve une” (via FRDA)

Selezionando invece Les événements de la Révolution> Les grandes journées > La chute de la Bastille > Allégories, si giunge ad un’altra acquaforte relativa alla Presa della Bastiglia del 14 luglio del 1789, in cui l’aristocrazia è rappresentata come un Hydra, mostro feroce e sanguinario che si nutre di sangue e lacrime del popolo.

"Hydre aristocratique" (via FRDA)

“Hydre aristocratique” (via FRDA)

Se, piuttosto, siete alla ricerca di ritratti dei protagonisti della rivoluzione, come Robespierre, Danton e Marat, sarà possibile trovarli seguendo il percorso Archives et documents > Portraits > Les personnages de l’époque révolutionnaire> Robespierre

M.M.J. Robespierre (via FRDA)

“M.M.J. Robespierre” (via FRDA)

L’archivio della rivoluzione francese, ricercabile in MLOL con la stringa “French Revolution Archive”, fa parte della collezione di banche dati ad accesso aperto selezionate per il loro particolare interesse ed accessibili da tutti i portali anche senza effettuare il login.