Leggere per capirsi, in 10 titoli

Bibliotecari e librai sanno che uno dei generi più richiesti dai lettori è sempre quello che si occupa del benessere – non solo fisico-  delle persone: dai manuali di auto-aiuto su problemi diffusi o eventi della vita, alle opere che in modo semplice spiegano il perché di tanti comportamenti controproducenti, alla saggistica psicologica di taglio divulgativo. Purtroppo, si tratta di un settore del mercato librario non sempre di qualità, che talvolta rischia di semplificare eccessivamente i problemi e che, nei casi peggiori, si avventura nel terreno scivoloso delle false promesse.

Eppure esistono moltissimi titoli interessanti di questo genere in grado di rivolgersi al grande pubblico senza banalizzare nulla, e per questo motivo abbiamo deciso di proporvene una decina, a testimonianza della varietà degli approcci e dei temi trattati.

Innanzitutto, si può partire dai piccoli problemi che possono affliggere la vita quotidiana: c’è chi rimugina su ogni parola che gli è stata rivolta, chi non riesce ad accettare le critiche, chi  assume sempre troppi impegni e chi si porta dietro segreti di cui non riesce a parlare con nessuno.

Molti di questi problemi sono affrontati in titoli disponibili su MLOL, ed è possibile scoprirli semplicemente partendo da Ebook download, cliccando su “Vedi tutti” nella colonna a sinistra e scegliendo “Salute e valorizzazione personale” nella lista degli Argomenti.

Quelli che vi consigliamo sono il Piccolo manuale per persone vulnerabili edito quest’anno da Feltrinelli, La vergogna della Codice, casa editrice che si occupa spesso di neuroscienze e psicologia con taglio scientifico ma di facile lettura, e Imparare a dire no (un problema che prima o poi incontrano proprio tutti!) della BUR.

img1
Ancora su temi specifici, mentre nelle librerie spiccano i tanti manuali per le neomamme, segnaliamo Quello che ogni uomo dovrebbe sapere sulla paternità, La bussola del piacere, un testo che spiega che cosa abbiano in comune dipendenze apparentemente diverse come quella dalle droghe, dal cibo o dal gioco d’azzardo, e Ragioni per continuare a vivere, un esempio di racconto autobiografico da parte di chi ha attraversato uno dei momenti più bui che possano accadere nel corso della vita. Ma non fatevi spaventare dal titolo: Matt Haig, giovane scrittore inglese di cui si trovano diversi romanzi su MLOL, riesce a raccontare la depressione con sincerità, delicatezza e un’ironia che strappa diversi sorrisi.
Ponte alle Grazie e di nuovo Codice edizioni ne sono gli editori.

img2
Per chi invece si interessa di psicologia ma preferisce un taglio più generale, sempre scaricabili in ebook su MLOL sono disponibili Psicotrappole dello psicologo Giorgio Nardone, Il segreto della resistenza psichica pubblicato da Feltrinelli e scritto dalla giornalista scientifica tedesca Christina Berndt, e Intelligenza emotiva, il classico della psicologia che negli anni Novanta ha reso popolare il concetto delle competenze emotive e sociali come aspetti integranti dell’intelligenza delle persone, pubblicato ora da BUR Rizzoli.

psico

eleganzaE infine, un libro particolare per chi ha voglia di scoprire come culture distanti dalla nostra possano affrontare il tema del benessere psicologico e delle relazioni con gli altri. Si tratta de L’eleganza dell’anima di Emiko Kato, designer d’ìnterni ed esperta di galateo giapponese. Per scoprire come il galateo possa influire sul benessere personale e sociale in quella cultura, potete anche leggere la recensione che ha dedicato a questo libro Extratime, il blog della Rete bibliotecaria cremonese.

Tutti i titoli citati sono disponibili al prestito per 14 giorni a chiunque sia iscritto al servizio MediaLibraryOnLine. Qui si trova l’elenco delle biblioteche che offrono il servizio. Per chi non disponesse del servizio di MLOL o volesse leggere più ebook al mese, esiste il servizio freemium MLOL Plus (ve ne abbiamo parlato qui).