Audiolibri in lingua originale: una grande collezione open

La collezione Open di MediaLibrary è davvero vasta e si arricchisce ogni giorno di nuovi documenti, che vengono selezionati in collaborazione con i bibliotecari, indicizzati e inseriti tra le risorse disponibili al download o alla consultazione in streaming.

Una delle sezioni che vale sicuramente la pena esplorare è quella degli audiolibri open in lingua originale, utilissimi per chi sta imparando una lingua straniera, per chi già la conosce e vuole apprezzare le opere nella lingua in cui sono state scritte, o per gli utenti stranieri che possono trovare tra i titoli grandi classici della letteratura da ascoltare nella propria lingua madre.

prima
La lingua più rappresentata per ora è sicuramente quella inglese: sono ben 7890 i titoli disponibili per l’ascolto, e sono tutte opere libere dal diritto d’autore, ovvero distribuite senza vincoli commerciali per scelta dell’autore, oppure scritte da autori defunti da più di 70 anni, e che per questo comprendono i maggiori classici della letteratura. 
Per visualizzare l’elenco completo degli audiolibri in inglese su MLOL è sufficiente selezionare gli Audiolibri Open come tipologia di risorsa dalla home, e poi utilizzare il filtro Lingua sulla sinistra per restringere il campo a quelli in inglese; vi suggeriamo tuttavia di ricercare direttamente per autore o titolo, data l’ampiezza della collezione. Utilizzando per esempio la chiave di ricerca “Shakespeare” , troveremo tra i risultati 91 audiolibri open; restringendo ulteriormente il campo a quelli in lingua inglese avremo 88 titoli disponibili per l’ascolto: da Hamlet a Romeo and Juliet, dal Macbeth a King Lear, troverete tutte le opere più importanti dell’autore da ascoltare in lingua originale.

seconda
Tantissimi sono i capolavori della letteratura disponibili in formato audio
: tutta Jane Austen, i romanzi e le poesie delle sorelle Bronte, i classici della fantascienza di H.G. Wells, Paradise Lost e altre opere di John Milton, Vanity Fair e altri romanzi di William Makepeace Thackeray, diverse opere di Oscar Wilde, e per chi ha molto tempo da dedicare all’ascolto.. l’Ulysses e tutta la produzione maggiore di James Joyce, solo per citarne alcuni.

Cliccando sul pulsante Ascolta all’interno della scheda dell’audiolibro si viene rimandati al sito originale da cui proviene la risorsa, dopodiché è sufficiente seguire le istruzioni del caso per scaricare o ascoltare in streaming il file audio. Gli audiolibri in inglese provengono quasi tutti dalla banca dati LibriVox, un grande database di opere in pubblico dominio che si arricchisce di continuo grazie al contributo di lettori volontari da tutto il mondo, e la cui mission è “To make all books in the public domain available, for free, in audio format on the internet.” (rendere disponibili su internet tutti i libri in pubblico dominio, gratuitamente, in formato audio)

La collezione comprende anche i classici della letteratura per ragazzi, che spesso vengono assegnati a scuola dagli insegnanti di inglese. Abbinare la lettura all’ascolto è senz’altro un ottimo modo per imparare bene la pronuncia, insieme alla grammatica, e la collezione spazia da Mark Twain a Lewis Carroll, da Charles Dickens a Louisa May Alcott , da Robert Louis Stevenson a Frances Hodgson Burnett: ci sono praticamente tutti!

terza
Per i più piccini invece vi consigliamo di scegliere tra le diverse raccolte di fiabe presenti (cercate “fairy tales”). Non è possibile dall’interno di MLOL restringere la ricerca degli audiolibri in lingua inglese ai soli titoli per ragazzi, ma potete farlo direttamente dalla pagina Librivox utilizzando la ricerca per generi e selezionando la voce Children’s fiction, che è a sua volta suddivisa in diversi sottogeneri di narrativa (avventura e azione, animali e natura, ecc.)

Non solo inglese, però: la collezione degli audiolibri open comprende titoli in ben 35 lingue diverse. Oltre agli audiolibri nelle lingue più parlate e studiate in Italia come il tedesco (la seconda collezione più numerosa dopo quella in inglese, composta da ben 462 titoli), lo spagnolo e il francese, potrete ascoltare anche un testo antico in lingua araba (il Libro sulle usanze del mondo e della religione di al-Mawardi), alcuni classici della letteratura cinese e giapponese, i romanzi di Dostoyevsky in russo, oppure le fiabe di Andersen in danese; gli studenti del liceo o di lettere antiche potranno dilettarsi ascoltando i dialoghi di Platone letti in greco antico e altri classici della letteratura greca e latina; infine, per chiunque sia curioso di scoprire come suona o voglia apprenderne i rudimenti, ci sono perfino sei titoli in esperanto!

quarta
Le risorse open di MLOL sono disponibili in tutti i portali dei sistemi bibliotecari aderenti: non vi resta che scaricare uno di questi audiolibri e cominciare il vostro giro del mondo in.. 35 lingue!