Gli uomini sono sempre stati dei viaggiatori – si muovevano da soli o in gruppo in cerca di cibo o riparo, per motivi commerciali, interessi politici o religiosi, ma anche alla ricerca di nuovi contatti e culture – ma è vero che il turismo e la scoperta del piacere del viaggio nascono solo a fine Settecento.
A quei tempi, i giovani rampolli della nuova società inglese intraprendevano il Grand Tour, un viaggio attraverso l’Europa, considerato indispensabile per la loro formazione intellettuale; e fu sempre in quel periodo che, ancora ad opera degli inglesi, sorsero le prime stazioni termali, luoghi di salute e mondanità che diedero vita al turismo delle acque.
Durante l’Ottocento erano le famiglie dell’alta società europea a spostarsi a seconda delle stagioni: al sud, preferibilmente in località marine, nel periodo invernale e in montagna, durante l’estate, alla ricerca di temperature più miti. Bisognerà però aspettare il Novecento perché il turismo, grazie alla conquista sindacale delle ferie retribuite, diventi un’attività non riservata ad un’élite, fino a diventare, negli anni ‘60, un fenomeno di massa anche in Italia.
Da allora ogni anno una marea di turisti si spande in ogni angolo della terra: in movimento verso le stazioni sciistiche, balneari e termali, le città d’arte, ma anche alla scoperta di ambienti naturali quali deserti, foreste e ghiacciai o di località esotiche. Nel frattempo, soprattutto negli ultimi anni, sono cambiati anche gli stili del viaggio, la durata dei soggiorni, i modi di concepire la vacanza.
Qualunque sia l’idea di vacanza di ciascuno, però, la fase carica di aspettative che accomuna tutti è quella della progettazione del viaggio e della scelta della meta, nella quale possono tornare utili i siti web dedicati, le esperienze condivise online nei blog dei viaggiatori ma anche le rubriche presenti ormai in tutti i quotidiani e le riviste specializzate. In questo post ve ne proponiamo tre, tutti disponibili nella fornitissima edicola di MLOL.
Una di queste testate, presente nelle edicole da più di 20 anni e di recente disponibile anche nella versione digitale, è Dove. Si tratta di un mensile che da sempre si occupa di viaggi, cultura e stili di vita e, come un compagno di viaggio esperto (grazie all’attività dei reporter che hanno il compito di sperimentare e valutare), suggerisce mete curiose e interessanti, cose da fare e da vedere, recensisce le migliori strutture ricettive e segnala i ristoranti meritevoli, i migliori prodotti artigianali locali, gli indirizzi per lo shopping.
La rivista si caratterizza per una grafica lineare che si serve di elementi visuali immediati come le infografiche e consente chiarezza e fluidità nella lettura. Inoltre, essa si propone come un vero sistema multimediale trovando un suo spazio all’interno di corriere.it con il sito DoveViaggi.it e in Tv col canale televisivo omonimo.
Condé Nast Traveller è l’edizione italiana, lanciata nel 1998, della prestigiosa rivista internazionale del turismo di lusso: si tratta di un mensile per viaggiatori esigenti, che hanno già visto gran parte del mondo, sono informati, ma disponibili ad immaginare e realizzare nuovi viaggi. CN Traveller si propone loro come una lente di ingrandimento capace di svelare le meraviglie e i segreti nascosti della terra, presentare in una nuova prospettiva destinazioni note e familiari, svelare ciò che ancora non è divenuto oggetto del turismo di massa: paesaggi mozzafiato, la natura selvaggia, i volti contradditori delle metropoli, le persone, i loro costumi, la loro vita. Ma si propone anche come esperienza di viaggio da casa, per chi non può permettersi di partire, e attraverso splendidi servizi fotografici e reportage d’autore ricchi di contaminazioni tematiche – arte, natura, architettura, antropologia – permette a chiunque di riprovare le emozioni vissute dai grandi viaggiatori e di scoprire e conoscere luoghi incantevoli.
Sicuramente diversi sono i destinatari della rivista Lonely Planet Traveller, disponibile in MLOL nell’edizione per il mercato del Regno Unito. Si tratta dei viaggiatori che amano organizzare e costruirsi il viaggio da sé, facendo tesoro dell’esperienza di chi è già passato nei medesimi luoghi, gli stessi viaggiatori che scelgono e leggono le guide omonime, distribuite in Italia dalla Edt, e tra le più richieste da sempre nelle nostre biblioteche.
La rivista – che rispetto alle guide si arricchisce di splendide fotografie e di una grafica che non ha nulla da invidiare alle riviste patinate – raccoglie nella rubrica Globetrotters notizie di viaggi e scoperte da tutto il mondo, fa spazio in Postcards alle splendide cartoline dei lettori-viaggiatori e propone in Easy Trips mete ed esperienze alla portata di tutti. Grazie ai suoi dossier fa conoscere destinazioni originali e lontane dalle solite rotte, ma anche luoghi interessanti da visitare nel weekend e non trascura nemmeno i viaggiatori non esperti – cui è dedicata la rubrica Beginnner’s guide – che vengono iniziati all’organizzazione del viaggio nelle sue tante e diverse declinazioni. Di certo leggendola vi verrà spontaneo pensare: “Voglio andare lì!”
Trovate queste e altre riviste internazionali, dedicate ai viaggi, nell’edicola di MLOL. Se non fossero presenti, chiedete in biblioteca!