Come si ascoltano gli audiolibri in streaming

libriaudioUno dei primi post di BiblioMediaBlog era stato dedicato agli audiolibri in streaming che,  insieme a quelli in download e agli audiolibri open, rappresentano un’interessante offerta per chi ama leggere ascoltando e/o per chi, a causa di problemi di vista o disturbi dell’apprendimento, ha difficoltà a leggere.

Nell’articolo avevamo dato indicazioni relative alle modalità di ricerca degli audiolibri all’interno di MediaLibraryOnLine  e alla loro fruizione, limitandoci ad accennare alla necessità di installare sul pc il plugin del browser fondamentale alla riproduzione dei file audio, sia che venisse utilizzato Chrome, Internet Explorer o Mozilla.

Da qualche mese però l’unico browser che ancora supporta il plugin Windows Media Player è Mozilla Firefox, un browser open source, quindi libero e gratuito, sviluppato da un’organizzazione non profit. Dato che sempre più siti includono le funzioni precedentemente svolta dai plugin NPAPI, come Windows Media Player e SilverLight, browser commerciali come Chrome e Internet Explorer non hanno alcun vantaggio a sviluppare e mantenere aggiornate queste estensioni meno richieste, col risultato che non è possibile utilizzarle come un tempo (nel nostro caso per l’ascolto di tracce audio).

Se quindi desiderate continuare, o iniziare, ad ascoltare gli audiolibri in streaming di MLOL sarà necessario scaricare il browser Mozilla Firefox qui e seguire le indicazioni riportate di seguito relative all’installazione del plugin:

  1. Dare il via al download di Windows Media Player qui.
  2. Salvare il file scaricato in una cartella a scelta.
  3. Una volta scaricato, eseguirlo per installare il plugin.
  4. Quando l’installazione è conclusa, da Firefox:
    • Fare clic sul pulsante dei menu e successivamente sul pulsante di chiusura.
      2016-01-06_1559
  5. Quando Firefox risulterà completamente chiuso, riavviarlo.
  6. Digitare about:config nella Barra degli indirizzi e premere Invio.
    • Se compare il messaggio “Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia”, fare clic sul pulsante Farò attenzione, prometto per visualizzare la pagina di about:config.
  7. Cercare la preferenza plugins.load_appdir_plugins.
  8. Fare doppio clic su plugins.load_appdir_plugins per cambiare il suo valore a true.
  9. Fare clic sul pulsante dei menu e successivamente sul pulsante di chiusura.
  10. Al riavvio, il plugin sarà attivo.

Se non doveste riuscire o lo streaming non funzionasse ricordate che è sempre possibile ottenere un supporto tecnico tramite l’ottimo servizio di Help Desk.
Buon ascolto!