Non si smette mai di imparare: l’e-learning su MLOL

Mettiamo che tra i buoni propositi per il 2016 ci sia anche quello di mantenere la mente allenata e imparare qualcosa di nuovo. Mettiamo anche però di non avere molto tempo a disposizione, o di non avere un luogo comodo vicino a casa, o di non aver trovato posto tra i corsi offerti in biblioteca. Come fare allora?

La risposta giusta potrebbe essere l’apprendimento online. Probabilmente un MOOCMassive Open Online Courses – potrebbe fare al caso nostro. Può sembrare una parolaccia, ma si tratta semplicemente di corsi online, aperti e su larga scala, o in altre parole di un processo di formazione continua accessibile dal web e caratterizzato da lezioni interattive, dinamiche e modulari. Come funziona?

elearning

Le piattaforme che mettono a disposizione questo tipo di corsi sono in continua espansione e ad una veloce ricerca sul web possiamo imbatterci in centinaia di pagine con centinaia di corsi proposti. Se non vogliamo sentirci persi ancor prima di cominciare possiamo consultare la selezione offerta da MediaLibraryOnLine. Abituati a scaricare e-book e ascoltare musica, può darsi che non ci siamo mai addentrati a curiosare in tutte le tipologie di risorse offerte dalla piattaforma. È giunto il momento di esplorare! La categoria per eccellenza in cui cercare corsi e lezioni è la sezione E-learning, da cui si accede a un insieme di corsi ricercabili per argomento. In questo caso non dovremo scaricare materiali o contenuti sul nostro computer o dispositivo portatile, ma accederemo direttamente alle lezioni tramite il pulsante Guarda.

La piattaforma più ricca, ma allo stesso tempo più semplice da utilizzare è indubbiamente Oilproject, dove possiamo navigare in modo intuitivo tra corsi di lingua o di programmazione, ma anche rinfrescarci la memoria con brevi lezioni video sul’elettromagnetismo o la vita di Ludovico Ariosto. Dopo la registrazione al sito non ci resta altro che scegliere un argomento, consultare i materiali, metterci alla prova con gli esercizi e perfino confrontare il nostro punteggio con quello di amici o insegnanti. Il progetto nasce dalla necessità di alcuni giovani ragazzi italiani di fare rete, condividere le proprie conoscenze e mettere a disposizione un ambiente virtuale per l’insegnamento e l’apprendimento. Oggi la comunità è composta da migliaia di utenti.

Altro portale tramite cui accedere a migliaia di contenuti è Federica, nato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II all’insegna dell’accesso libero e gratuito. L’impostazione è fortemente universitaria, dalla suddivisione dei corsi per tipologie, al livello di approfondimento, al tipo di materiali proposti: si tratta spesso di registrazioni audio e slides. Potete approfondire l’argomento anche grazie a questo nostro post precedente.

Rimanendo in un ambito molto specifico come quello della matematica un ulteriore utile strumento risultano le lezioni proposte da KhanAcademy, che al momento propone solo lezioni di area scientifica tradotte in italiano. Se non abbiamo problemi con l’inglese possiamo invece accedere alle risorse del portale internazionale, dove potremo creare una homepage personalizzata per l’apprendimento e sentirci parte di una classe globale di studenti. Una particolare caratteristica risiede infatti nel poter commentare le lezioni e interagire tramite forum con chiunque nel mondo si stia cimentando nel medesimo curriculum di studi. Anche in questo caso, potete approfondire qui.

Se invece è proprio un corso di lingua che stiamo cercando, Duolingo è definitivamente ciò che fa al caso nostro. Fa parte della collezione open di MediaLibraryOnLine e grazie a una semplice registrazione permette di accedere ad un vero e proprio percorso a tappe per imparare le lingue straniere. L’apprendimento è suddiviso per livelli di approfondimento e moduli tematici, a cui si accede progressivamente grazie all’accumulo di punti e bonus. Il metodo è stato studiato appositamente per garantire massimi risultati in modo efficace ed efficiente: la startup Duolingo ha vinto per questo alcuni riconoscimenti a livello mondiale. Ancora più utile e conveniente può risultare scaricare la app collegata e accedere alle lezioni e agli esercizi in qualunque momento. Facile, veloce… può creare dipendenza!

Il mondo dell’e-learning non ha più segreti. Non ci resta che cominciare!