L’edicola di MLOL su tablet e smartphone

La maggior parte dei giornali disponibili in MLOL, che si tratti di quotidiani, settimanali o mensili, sono distribuiti da PressDisplay, una piattaforma di aggregazione di periodici internazionali di cui vi avevamo parlato qui.
Si tratta di uno strumento accessibile tramite il browser (Mozilla, Chrome, Safari, I.E.), il che significa che le risorse contenute in PressDisplay possono essere lette non solo da pc o mac, ma anche da dispositivi mobili come tablet e smartphone, indipendentemente dal sistema operativo installato. Abbiamo testato per voi la navigazione di PressDisplay da smartphone, un dispositivo che ormai tutti abbiamo e utilizziamo: pur differendo da quella da pc, come vedrete, è molto semplice e intuitiva.

Innanzitutto, come già sapete, è necessario effettuare il login a MLOL, cercare PressDisplay, inserendo il nome nel box di ricerca e selezionando Banche Dati fra i risultati; scegliendo Consulta si potrà accedere alla risorsa.

Press1 Ecco come si presenta all’apertura, con l’anteprima dei giornali più letti nella nostra biblioteca digitale (è possibile selezionarli e iniziare la lettura, se lo desiderate) e con le Top Stories, notizie di interesse a livello internazionale.

Sia toccando Select Title a sx, che Menu a dx, si può iniziare la navigazione; l’opzione Scegliete testata consente di selezionare i giornali raccolti per paese (Country) per lingua (Languages) o in ordine alfabetico (A-Z) Proviamo ad esempio a scegliere l’ultima di queste opzioni e cioè A-Z e, di seguito, la lettera C: fra le tante testate internazionali presenti troviamo il Corriere nella Sera, cui sono associati anche gli inserti disponibili in PressDisplay.

Una volta scelta la testata che si desidera leggere, sarà possibile sfogliare il giornale con le frecce di scorrimento: per ciascuna pagina, al di sotto dell’immagine, sarà riportato l’elenco degli articoli presenti, che potranno essere selezionati con un tocco e letti in formato testo. Una modalità di lettura che è certamente  più adatta e comoda  per schermi di dimensioni ridotte, come quelli degli smartphone e dei tablet, rispetto al tradizionale visualizzatore.

Nella barra al di sopra dell’immagine, compaiono alcune icone che consentono di vedere l’indice con le diverse sezioni e, per ciascuna di esse, gli articoli; scegliere la data di uscita, ascoltare il testo ed anche condividerlo. Poco più su, ci sono due tasti di navigazione che ci riportano alla Homepage o al Menu.

Se ad esempio, dopo aver letto sul Corriere una notizia relativa all’India, foste curiosi di sapere quale rilievo le viene dato nel paese d’origine o, anche, quale diverso punto di vista viene espresso dall’interno, potreste selezionare Menu>Scegliete Testata>Country>India e sfogliare una delle testate locali fra le 200 presenti. O ancora, se da Menu sceglierete Ricerca, vi comparirà la schermata sottostante, che consentirà di effettuare una ricerca per parole chiave all’interno di tutte le pubblicazioni, oppure in quelle di un determinato paese o in una particolare lingua, sia nelle uscite del giorno corrente che degli ultimi 40  giorni. 

press 7

Infine, se in questi anni avete utilizzato l’edicola di MLOL, vi sarà senz’altro capitato di trovare la risorsa occupata da un altro lettore e di dover attendere che si liberasse. Grazie ad un nuovo accordo delle biblioteche aderenti a MediaLibraryOnLine con il distributore di PressDisplay, il servizio è stato potenziato e, a breve, le risorse saranno sempre disponibili per essere lette, sfogliate e ricercate. Una bella notizia, vero?