Design addiction su MLOL

Anche quest’anno è in arrivo la più importante fiera a livello mondiale nel settore casa e arredamento: il Salone Internazionale del Mobile di Milano. Il Salone nasce nel 1961 e rappresenta tutt’oggi il punto d’incontro per gli operatori e gli appassionati di design, architettura, arredamento, ma anche grafica e fotografia. Volete arrivare preparati sulle ultime tendenze e non perdervi nemmeno un evento del Fuorisalone? Su MediaLibraryOnLine le migliori risorse sono a portata di click!

Nella categoria E-book download consigliamo la selezione di classici come Design di Alberto Bassi e Filosofia del design di Renato De Fusco, oppure la Introduzione al design italiano di Andrea Branzi, che ne ripercorre la storia e le peculiarità nel panorama internazionale. Per i più intraprendenti risulterà molto utile Design fai da te 2.0, o Arredo casa disperatamente di Paola Marella, una raccolta di consigli, trucchi e suggerimenti per far diventare il proprio appartamento come quello di un vero e proprio architetto! Tra gli e-book della collezione Open si trovano invece la quarta edizione dei Principi di design decorativo di Christopher Dresser e le Basi del design spiegate e illustrate da Walter Crane, entrambi in lingua inglese.

design_1

Per quanto riguarda la consultazione delle riviste disponibili in PressDislpay non fatevi sfuggire testate quali l’italianissimo Casa & Design o Plaza Interior di sapore scandinavo; altri periodici di arredamento e design presenti su MLOL vengono citati in questo post del nostro blog.

Chi vuole cominciare da zero a conoscere questo mondo non può certo lasciarsi scappare l’istruttivo Il design spiegato a mia madre di Fabio Novembre at TEDxLecce 2013, ma anche le lezioni di Italian Style messe a disposizione sul canale di Rai Scuola nella sezione Video open di MLOL. Una chicca per un pubblico speciale è l’audiolibro Dress Design: An Account of Costume for Artists and Dressmakers, che combina il tema del design con la moda e la progettazione di vestiti e costumi. Se avete tempo a disposizione e il tema vi appassiona, la sezione E-learning – spiegata qui nel dettaglio – è ricca di materiali e corsi che si possono seguire on-line e a distanza, come Design Principles: an introduction della piattaforma coursera.org o Design, messo a disposizione sul sito web di OilProject.org, a cui si affiancano anche video lezioni dedicate a fotografia e architettura.

Per chi volesse accompagnare alle lezioni in streaming anche un manuale digitale, Imparo l’arte della grafica è uno strumento recente e aggiornato che trovate nella categoria degli E-book in download. Grazie a MLOL si possono infine esplorare diverse banche dati e pubblicazioni scientifiche come DOAJ (Directory of Open Access Journals), su cui consultare ad esempio il Journal of Graphic Engineering and Design, o il recente progetto dalla forte connotazione visiva dell’Archivio della Grafica Italiana.

L’appuntamento con il prossimo Salone del Mobile è dal 12 al 17 aprile 2017, non fatevi cogliere impreparati grazie alle mille risorse messe a disposizione sulla piattaforma MediaLibraryOnLine! (Qui l’elenco dei sistemi bibliotecari aderenti)